Luigi Luzzatti S.C.p.A. e il Gruppo Prelios hanno siglato un Memorandum of Understanding per la costituzione di un nuovo fondo di investimento alternativo chiuso riservato ai crediti distressed classificati come Unlikely to Pay. Il fondo, i cui principali contributori saranno le banche azioniste di Luzzatti, investirà in crediti UTP vantati da aziende in gran parte del segmento PMI/Corporate. Metterà in atto strategie di recupero crediti volte a rimettere in bonis le aziende debitrici, attraverso una gestione proattiva delle loro posizioni focalizzata sulla ristrutturazione aziendale.. Leggi l’articolo.

Michael Teig, Deputy Head of Financials Credit Research di Unicredit in una recente Intervista ha parlato della riduzione degli stock di NPL e condivso alcune ipotesi prospettiche sugli sviluppio dei prossimi mesi. Tra il 2015 e il 202′ le banche italiane hanno ridotto lo stock complessivo di NPL da 341 a 96 milairdi di euro. Supponendo che il 30% dei prestiti in moratoria (69 mld) finisca per migrare nello stock di Npl, in prospettiva si potrebbe assiste ad un aumento nello stock pari a circa 21 mld. L’Npl rattio salirebbe dunque al 6,2%, ancora al di sotto del livello di fine 2019 del 7,2%. Leggi l’articolo.

Revolut, la startup Fintech valutata fino a 33 miliardi di dollari, ha reso noto che a breve offrirà anche un servizio di trading su azioni senza commissioni ai clienti statunitensi. Stando alle dichiarazioni del CEO e fondatore Nik Storonsky, la società si è già assicurata una licenza di broker-dealer negli Stati Uniti, che gli consentirà di competere con operatori come Robinhood Square riscaldando ancora di più il settore del trading al dettaglio. Leggi l’articolo.

Link all’evento

Illimity ha reso annuncia di aver finalizzato, nel corso del terzo trimestre 2021, l’acquisto di due diversi portafogli di crediti non-performing (“NPL”), prevalentemente corporate, riferibili a ca. mille debitori, per un valore nominale lordo complessivo di circa 300 milioni di euro (“Gross Book Value” o “GBV”) e di cinque posizioni c.d. “Special Situations Real Estate” classificate unlikely-to-pay (“UTP”) ed NPL, per circa 50 milioni di euro. Leggi l’articolo.

Il 4 e 5 ottobre in forma ibrida (sia in presenza, sia in digitale) a Palazzo Mezzanotte si è tenuta la seconda edizione del Milan Fintech Summit, evento organizzato da Fintech District – l’ecosistema di riferimento per il fintech in Italia – e da Business International – divisione di Fiera Milano Media dedicata al mondo della formazione e della consulenza d’impresa. Leggi l’articolo.

Un nuovo working paper della Banca centrale europea (BCE) ha evidenziato come in media, le grandi banche dell’Eurozona grandi tendano a ridurre maggiormente i ratio dei non-performing loan (NPL), ovvero i prestiti la cui riscossione è considerata a rischio sotto diversi profili, rispetto alle banche più piccole dopo aver tenuto conto di altri fattori specifici per Paese e profilo della banca. Leggi l’articolo.

Zenith Service S.p.A. (“Zenith”) ha reso noto il perfezionamento della seconda cartolarizzazione immobiliare realizzata ai sensi dell’art. 7.2. della legge n. 130/99. L’operazione è stata realizzata mediante la costituzione di una società veicolo (SPV) dedicata, denominata “FARA Real Estate SPV” con oggetto una serie di compendi immobiliari siti nei comuni di Salò (BS) e di Pino Torinese (TO). Leggi l’articolo.

È stata completata la fusione per incorporazione di Cherry 106 in Banco delle Tre Venezie, ufficializzata dall’Atto di Fusione sottoscritto dalle parti. Le rispettive assemblee degli azionisti, svoltesi lo scorso 14 settembre, avevano approvato con ampie maggioranze il progetto di fusione dando il via libera alla sottoscrizione dell’Atto. Giunge così al termine un percorso iniziato a giugno 2020, proseguito in aprile 2021 con l’invio dell’istanza autorizzativa alla Banca Centrale Europea e alla Banca d’Italia, concluso con la relativa autorizzazione nel corso dell’estate. Leggi l’articolo. Leggi l’articolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X