I vertici dell’ABI (Associazione Bancaria Italiana) hanno inviato nei giorni scorsi una lettera al Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi, ai Ministri competenti e al Governatore della Banca d’Italia, con la richiesta di un rinnovo ampio delle misure per il credito alle imprese contenuto nel Decreto Liquidità e nei successivi provvedimenti, così da affrontare preparati una potenziale nuova fase di incertezza economica. Leggi l’articolo.

La partnership tra Luigi Luzzatti S.C.p.A. (“Luzzatti”) e il Gruppo Prelios (“Prelios”) ha chiuso il 2021 con la nascita e i primi investimenti del Fondo di investimento alternativo di tipo chiuso riservato denominato Eleuteria dedicato a crediti deteriorati classificati tra le Unlikely to Pay. Leggi l’articolo

L’Autorità bancaria europea (EBA) ha pubblicato il Risk Dashboard ai risultati dell’edizione autunnale del questionario di valutazione dei rischi (RAQ). Il rapporto NPL è sceso al 2,1% e il rapporto di fase 2 si è contratto all’8,7%. Il rendimento del capitale netto (RoE) è stato riportato superiore ai livelli pre-pandemia al 7,7%. I risultati del RAQ mostrano che circa il 50% delle banche coprono il loro costo del capitale (CoE), con più del 70% delle banche che stimano un CoE compreso tra l’8% e il 12%. Resta da vedere in che misura l’ondata di infezioni legate a Omicron influirà sulla qualità degli asset e sulla redditività. Leggi l’articolo

#Savethedate 30 marzo 2022

La startup francese Qonto ha raccolto un round di finanziamento di serie D da 552 milioni di dollari (486 milioni di euro). Dopo questo passaggio, si stima che la valutazione dell’azienda abbia raggiunto i 5 miliardi di dollari (4,4 miliardi di euro). Si tratta di uno fund raising tra i più grandi nell’ecosistema tecnologico francese. Leggi l’articolo.

Luigi Luzzatti S.C.p.A.– società consortile che raggruppa 19 Banche popolari territoriali, in gran parte less significant -ha reso noto il perfezionamento della prima cessione pro soluto multioriginator (Leggil il nostro articolo)di single name Utp e Npl secured di Banche azioniste (“Mondo Pop 1”) e una cartolarizzazione relativa ad un portafoglio di sofferenze di 12 banche per un Gross Book Value complessivo di quasi € 800 milioni, in relazione alla quale verrà richiesta la garanzia dello Stato italiano (GACS) sulla tranche senior (leggi il nostro articolo)

Il Comitato di gestione del FITD – all’esito di una valutazione comparativa delle offerte non vincolanti ricevute per l’acquisto della partecipazione detenuta dal FITD e dallo ·Schema Volontario in Banca Carige (79,99%),- ha deliberato di concedere a BPER Banca un periodo di esclusiva di 4 settimane per il completamento di una due diligence confirmatoria e la definizione e sottoscrizione di un contratto di acquisizione nel più breve tempo possibile, e comunque non oltre il 15 febbraio 2022. Leggi l’articolo.

Le aste immobiliari hanno pagato un prezzo altissimo per la pandemia: dall’inizio dell’emergenza sanitaria sono state oltre 200mila le aste registrate in meno rispetto al periodo pre-Covid, con un “buco” di circa 8 miliardi di euro per le mancate vendite. Sono i dati più che eloquenti che emergono dal Report Aste 2021 elaborato da REVIVA, la prima startup specializzata nella vivacizzazione delle aste immobiliari che unisce intelligenza artificiale, big data e marketing esperienziale, con l’obiettivo di aumentare il numero di immobili venduti all’asta ed evitarne la svalutazione dovuta alle numerose aste deserte. Leggi l’articolo.