Dalla Redazione

Rassegna stampa del 29 settembre 2021

Mediobanca Credit Solutions, ha reso nota la sottoscrizione di un accordo con Intesa Sanpaolo per l’acquisto di un portafoglio di crediti unsecured originati sia verso una clientela di tipo retail , sia verso clienti SME che corporate per un totale di circa 2,6 miliardi e oltre 42mila controparti. Leggi l’articolo.

In un report di recente pubblicazione, l’agenzia di Rating DBRS Morningstar ha dichiarato di considerare lo strumento del Fondo Centrale di Garanzia come un fattore di credito positivo, che fornisce un beneficio sociale al settore italiano delle PMI. Tuttavia, la presenza della garanzia non implica necessariamente un miglioramento del rating, in quanto altri fattori potrebbero rivelarsi più determinanti e differire da transazione a transazione. Come tale, DBRS Morningstar continuerà ad analizzare i meriti della garanzia nel contesto di ogni transazione e delle sue caratteristiche strutturali. Leggi l’articolo.

Link all’evento.

Tra le sfide epocali che i player del credito e della finanza dovranno affrontare nei prossimi anni figura anche quella dell’integrazione dei fattori ESG (Environmental, Social and Governance) nei modelli di business. Quale sarà l’impatto che il settore finanziario ed economico dovrà attendersi dall’innesto dei temi della sostenibilità all’interno dei processi di questa industria? A questa e a molte altre domande cercherà di rispondere la conference “ESG in Credit&Finance: dall’economia reale all’economia sostenibile”, che si terrà il prossimo 5 ottobre a Milano negli spazi di Le Village (corso Porta Romana, 61), sia in forma fisica, sia in live streaming. 

Prelios e Wikicasa hanno reso nota la creazione di una partnership strategica per lo sviluppo di un portale dedicato
alla compravendita professionale di immobili distressed. Nell’ambito di questo progetto lo storico portale Casaclick.it, di proprietà di Prelios, entrerà a far parte del network Wikicasa, piattaforma partecipata dai quattro principali gruppi immobiliari italiani (Gabetti, Tecnocasa, Re/Max e Tempocasa) Leggi l’articolo.

La classifica LinkedIn Top Startups 2021 svela dieci aziende italiane che stanno crescendo e che offrono opportunità di lavoro. Al primo posto Banca Aidexa, seguita da Poke House e Casavo. Leggi l’articolo.