Banche, Originator e Imprese Dalla Redazione

MBCS acquista NPL da Intesa per 2,6 miliardi

Mediobanca Credit Solutions, ha reso nota la sottoscrizione di un accordo con Intesa Sanpaolo per l’acquisto di un portafoglio di crediti unsecured originati sia verso una clientela di tipo retail , sia verso clienti SME che corporate per un totale di circa 2,6 miliardi e oltre 42mila controparti.

Per lo special servicer del gruppo Mediobanca si tratta della più grande acquisizione di Npl mairealizzaata fino a questo momento.

Angelo Piazza, amministratore delegato di MBCredit Solutions ha dichiarato: “Siamo molto soddisfatti per l’accordo raggiunto con Intesa Sanpaolo che consolida la nostra collaborazione e rafforza il ruolo di MBCredit Solutions quale partner affidabile per la gestione dei Npl di origine bancaria”

Matteo Gervasio, direttore investimenti e sviluppo, ha aggiunto: “La crisi pandemica ha ulteriormente acuito la necessità di ripensare ai modelli organizzativi sostenibili del credito che coniughino interessi della banca con interessi del cliente. Con quest’operazione MBCredit Solutions consolida il suo ruolo sul mercato italiano nell’acquisto di crediti unsecured”.

Grazie a quest’operazione MBCredit Solutions porta il valore delle masse gestite a quasi 11 miliardi di euro. Nell’operazione la società è stata assistita da Cribis Credit Management e La Scala Service per la due diligence finanziaria e dallo studio Freshfields Bruckhaus Deringer LLP per gli aspetti legali.

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.