Secondo indiscrezioni diffuse dal quotidiano  “Il Messaggero”, Intesa Sanpaolo sarebbe in procinto di realizzare una dismissione di crediti non performing per un controvalore di circa 4 miliardi. (leggi l’articolo)

Il progetto Cuvée, operativo attraverso una innovativa piattaforma multi-originator per la gestione di crediti UTP (Unlikely to Pay) relativi al settore immobiliare, amplia ulteriormente le proprie masse in gestione, grazie a un conferimento di 52 milioni di euro da parte di BPER Banca. (leggi l’articolo)

CRIF – società globale con sede a Bologna e specializzata in credit bureau e informazioni commerciali, nonché in soluzioni digitali avanzate per lo sviluppo del business e l’open banking – ha investito nel capitale sociale di Fido Srl – fornitore di digital scoring con sede a Milano. (leggi l’articolo)

La Fabi ha scattato una fotografia sulla geografia dei rischi delle banche. Il quadro, disegnato a fine 2020, vede 71,1 miliardi di euro di crediti deteriorati concentrati nelle aziende italiane e solo 14,4 miliardi di euro nelle famiglie. (leggi l’articolo)

Banca Valsabbina ha reso noto l’ingresso nel capitale di Cardo AI, Fintech nata nel 2018 e cresciuta fino a contare 35 dipendenti, di diverso profilo tra sviluppatori software, data scientists, ed esperti di finanza strutturata e investimenti di private debt, basati a Milano, Londra e Tirana. (leggi l’articolo)

Insieme con l’elevato livello raggiunto dal debito pubblico anche la crescita dei valori immobiliari costituisce un elemento di debolezza e un peso sul sentiero della ripresa, secondo quanto evidenziato dalla Banca Centrale Europea (BCE) nel suo rapporto semestrale sulla stabilità finanziaria. (leggi l’articolo)