Credito e consumatori Dalla Redazione Fintech

Crif investe in Fido e amplia le attività fintech

CRIF – società globale con sede a Bologna e specializzata in credit bureau e informazioni commerciali, nonché in soluzioni digitali avanzate per lo sviluppo del business e l’open banking – ha investito nel capitale sociale di Fido Srl – fornitore di digital scoring con sede a Milano.

Attraverso questa operazione, CRIF vuole contribuire alla crescita di Fido e confermare il suo impegno nei servizi digitali innovativi per i consumatori e le PMI.

Fido ha creato la prima piattaforma europea per aumentare la capacità di valutare il merito di credito dei consumatori attraverso l’analisi di segnali digitali e l’apprendimento automatico. Si basa sulla raccolta di una serie di attività digitali che gli utenti acconsentono a condividere durante la navigazione sul web, che possono essere sfruttate per una serie di scopi, ad esempio, la prevenzione delle frodi, ottenere offerte migliori o un più facile accesso al credito.

Questo nuovo insieme di informazioni rappresenta una preziosa risorsa di dati non strutturati che possono essere elaborati e analizzati grazie alle capacità AI di Fido per una serie di scopi, tra cui l’inclusione finanziaria: aiutare i consumatori non bancarizzati che non avrebbero accesso ai servizi di credito sfruttando i loro segnali digitali per aumentare le loro possibilità di ottenere credito.

“Fido aiuta le aziende di qualsiasi settore a valutare il merito di credito con l’utilizzo di nuovi tipi di dati provenienti dall’impronta digitale che gli utenti lasciano durante la navigazione online. Siamo molto contenti che un leader di mercato globale come CRIF abbia riconosciuto il valore distintivo della nostra tecnologia di scoring e gli diamo il benvenuto tra i nostri azionisti“, ha dichiarato Marko Maras, CEO di Fido.

“L’investimento di CRIF in Fido conferma il suo impegno a semplificare la vita dei consumatori e delle PMI sfruttando l’intera serie di soluzioni raggruppate nell’offerta CRIF Digital. Crediamo che questa collaborazione con Fido rafforzerà ulteriormente l’offerta CRIF Digital negli oltre 40 paesi in cui CRIF opera nel mondo”, ha commentato Enrico Lodi, Managing Director, CRIF Digital Services.

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.