Dalla Redazione Investor, servicer e debt buyer

Luzzatti rinnovo ai vertici: Giorgi nuovo presidente

Staffetta ai vertici della Luzzatti Scpa: l’Avv. Nicola Luigi Giorgi, è stato nominato presidente della società succedendo al dott. Vito Antonio Primiceri, che ha rivestito la carica di Presidente della Luzzatti sin dalla sua istituzione e che ha recentemente assunto il ruolo  di Presidente dell’Associazione Nazionale fra le Banche Popolari.

Primiceri conserva anche la carica di presidente della Banca Popolare Pugliese, mentre l’avv. Giorgi rimane presidente della Banca Popolare di Lajatico  e membro del consiglio di amministrazione dell’Associazione Nazionale fra le Banche Popolari.

Il Consiglio di amministrazione della società ha inoltre nominato alla carica di Vicepresidente il Dott. Felice Delle Femine, Direttore Generale della Banca di Credito Popolare, che si affianca quindi all’Avv. Leonardo Patroni Griffi, Presidente della Banca Popolare Puglia e Basilicata e membro del consiglio di amministrazione dell’Associazione Nazionale fra le Banche Popolari.

La Luzzatti è una società controllata da 19 Banche popolari territoriali, in gran parte less significant, che promuove attività consortili in alcuni settori strategici, di business e di supporto operativo a favore delle Banche azioniste.

Tra le iniziative più recenti realizzate nell’ambito delle operazioni di derisking delle esposizioni deteriorate si segnala una cartolarizzazione multioriginator conclusa al termine dello scorso anno (si veda il ns articolo), un fondo d’investimento alternativo FIA per il restructuring delle esposizioni UTP (si veda il ns articolo) e una operazione di cessione in blocco true sale  (si veda il ns articolo) realizzate l’anno precedente.

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.