Dalla Redazione NPL e crediti deteriorati

Rassegna Stampa NPL del 2 luglio 2021

L’Autorità bancaria europea (EBA) ha pubblicato il suo cruscotto dei rischi trimestrale insieme ai risultati dell’edizione primaverile del questionario di valutazione dei rischi (RAQ). I dati del Q1 mostrano che il CET1 ratio è leggermente aumentato su base fully loaded. Il rapporto NPL è migliorato ulteriormente, ad eccezione di alcuni settori che potrebbero essere stati maggiormente colpiti dalla pandemia. La redditività delle banche è migliorata significativamente. Leggi l’articolo.

Speciale #CVPod e #Fintechvoice -Con questo episodio entriamo nel mondo del Fintech e del risparmi gestito con uno degli operatori più innovativi del panorama italiano: Euclidea.
Parliamo di WealthTech, modelli basati su AI e Big Data per costruire asset allocation di portafoglio e selezionare i gestori migliori. Euclidea ha riservato un piccolo omaggio virtuale ai lettori di Credit Village che invieranno una richiesta di informazioni all’indirizzo email fintechvoice@gmail.com

Banca Carige, ha reso noto di aver concluso la strutturazione ed emissione di un’operazione di cartolarizzazione di crediti di elevato standing (assistiti da garanzia MCC cosiddetti “Finanziamenti Lettera M”) tali da poter rientrare nelle definizioni ESG (Environment, Social and Corporate Governance), così come certificato dal terzo verificatore ISS, a testimonianza del costante impegno sociale del Gruppo. Leggi l’articolo.

 

Paolo Angelini, Vice Direttore Generale della Banca d’Italia, è intervenuto all’apertura del corso su Gestione degli NPE presso la LUISS School of Law a Roma, parlando della evoluzione positiva degli stock di crediti deteriorati nelle principali banche italiane, ma sottolineando anche la verosimile prospettiva di un aumento nel corso del 2021. Leggi l’articolo.

Tutto pronto per il CVSpringDay, uno dei primi eventi LIVE post-pandemia, che si terrà tra una settimana, il prossimo 7 luglio, a Milano, presso Palazzo Mezzanotte (Borsa italiana). Ad aprire i lavori sarà Andrea Enria, Presidente del Consiglio di Vigilanza della BCE, che presenterà un’overview sul mercato degli NPE in Europa e, in generale, sulla situazione economica europea post Covid e sulle prossime sfide del sistema bancario. Leggi l’articolo.

Visa Inc (V.N) ha reso not l’ acquisizione da 1,8 miliardi di euro (2,2 miliardi di dollari) della piattaforma bancaria aperta europea Tink, mesi dopo aver abbandonato una prevista acquisizione della rivale statunitense Plaid. Leggi l’articolo.