Dalla Redazione In Evidenza NPL e crediti deteriorati

NPE Market in a Changing World, tutto pronto per la 7° edizione del CVSpringDay il 7 luglio a Milano

Tutto pronto per il CVSpringDay, uno dei primi eventi LIVE post-pandemia, che si terrà tra una settimana, il prossimo 7 luglio, a Milano, presso Palazzo Mezzanotte (Borsa italiana). Ad aprire i lavori sarà Andrea Enria, Presidente del Consiglio di Vigilanza della BCE, che presenterà un’overview sul mercato degli NPE in Europa e, in generale, sulla situazione economica europea post Covid e sulle prossime sfide del sistema bancario.

L’evento, dal titolo “NPE MARKET IN A CHANGING WORLD”, ci proietterà in uno scenario globale per capire quali saranno i reali impatti e le nuove sfide poste dal mondo “sottosopra” che travolgerà il mercato delle NPE dopo un anno e mezzo di pandemia. Dopo anni di calo, infatti, il trend di riduzione dei crediti deteriorati in atto dal 2016 sta per invertire la rotta e ci si chiede inevitabilmente se la fine delle moratorie e delle garanzie statali sui prestiti alle imprese coinciderà con una “tempesta perfetta”.

Giunto quest’anno alla sua 7° edizione, l’evento è stato organizzato con la collaborazione di Axactor Italy ed avrà un format sia in presenza fisica, che in diretta streaming gratuita ed aperta a tutti. Un appuntamento da non perdere quindi anche perché sarà occasione per un ritorno alle relazioni interpersonali ed al networking.

La giornata è strutturata in quattro sessioni tematiche.

La prima sessione intitolata “Italian and European Outlook: Ceo a confronto”, vedrà i Ceo dei principali player italiani ed internazionali condividere vision e strategie per affrontare le nuove sfide e non farsi sorprendere. Alla tavola rotonda, moderata da Andrea Cabrini, giornalista di Class Cnbc, prenderanno parte  Per Anders Fasth – Acting CEO Hoist Finance, Paolo Fiorentino – CEO Banca Progetto, Fabrizio Palenzona – Presidente Gruppo Prelios, Corrado Passera – CEO illimity e Johnny Tsolis – CEO Axactor. 

La seconda sessione sarà dedicata all’attenzione sempre più forte che i principali player del mercato del credito stanno attribuendo ai temi della sostenibilità con il titolo “ESG: credito e sostenibilità”: banche, servicer, investor e advisor si confronteranno per riflettere su approcci, ruoli e responsabilità della Credit Industry nei complessi temi della sostenibilità e più in particolare dei tre fattori ESG (Enviromental, Social e Governance). La domanda, a cui si cercherà di dare risposta, è se esiste un mercato NPE ESG compliant. Si confronteranno su questo tema: Corrado Angelelli – Partner Greenberg Traurig Santa Maria, Ludovica Capasso – Chief of Communication and Sustainability doValue, Alessio Foletti – Chief Lending Officer Credit Agricole, Fabrizio Leandri – Chief Lending Officer Banca MPS, Antonella Pagano – Managing Director Accenture Italy, Alberto Vigorelli – Amministratore Delegato Gruppo Fire.

Al centro della terza sessione il tema “UTP & Nuova Finanza”: gli attori principali del mercato dibatteranno su come impostare una gestione proattiva di queste posizioni, per individuare in modo puntuale e tempestivo le realtà in grado di ripartire cui destinare le risorse, e sull’importanza strategica della nuova finanza nella gestione di queste asset class. Alla tavola rotonda parteciperanno Paolo Arzani – Managing Director Accenture, Gianluca De Martino – Managing Director Group Distressed Asset Management UniCredit Group, Massimiliano Fossati – Managing Director Clessidra Restructuring Fund e Advisor Bain & Co, Francesco Lombardo – Partner Freshfields Bruckhaus Deringer LLP, Vittorio Savarese – Responsabile Structured Credit & Risk Transfer, Global Markets Solutions & Financing Intesa Sanpaolo. 

A seguire la presentazione di NPLUS, la soluzione Fintech per il marketplace di crediti UTP e NPL basata sulla Blockchain a cura di Bruno Bianchi CEO NPLUS.

Infine, l’ultima sessione sarà dedicata all’evoluzione del Servicing, alle nuove tecnologie e alle nuove partnership strategiche che si stanno creando fra Originator, Investitori e Servicer, con uno sguardo al processo di maturazione del mercato secondario e al ruolo dei market place. Ad introdurre la discussione il Keynote Speech a cura di Alberto Sondri – Credit Management Executive Director Cribis; a seguire il confronto con Christian Faggella Amministratore Delegato La Scala Società tra Avvocati, Giulio Licenza – Co Founder & CBDO Reviva, Clemente Reale – Country Manager Italy Hoist Finance, Alessandro Scorsone – Sales & Marketing Director Axactor Italy, Dario Maria Spoto  Partner Kpmg Corporate Finance

Un’occasione unica per conoscere in anteprima come si sta muovendo il mondo del credito per affrontare le prossime sfide.

 

 

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.