Dalla Redazione Investor, servicer e debt buyer

Encore Capital: nel 2023 aumentano le acquisizioni di portafogli ma scendono i ricavi

Encore Capital, uno dei leader mondiali dell’acquisto crediti, quotato al Nasdaq di New York,  ha pubblicato i dati di chiusura del 4 Quarter e dell’intero 2023.

Il dato che maggiormente colpisce è il forte incremento dei volumi di NPL acquisiti nel corso del 2023, favoriti sia dalla significativa offerta di nuovi portafogli messi in vendita dagli originator che dai prezzi di acquisto rientrati nella norma, dopo anni di eccessi.

Il totale degli acquisti nel 2023 è salito del 34% ad oltre 1 miliardo di dollari con un record di 815 milioni per gli U.S .. Rispetto ai 5 anni precedenti, nei quali il totale delle acquisizioni era allocato negli Stati Uniti per il 56% ,  lo scorso anno questa quota è salita decisamente raggiungendo il 76%.

Un quadro quindi completamente opposto  a quello europeo, come correttamente ha  evidenziato Ashish Masih,  presidente e CEO del gruppo, che parlando in merito alla controllata europea Cabot  ha fatto notare, come  a differenza della capogruppo,   le acquisizioni di nuovi portafogli  sul mercato UK e negli altri country europei è stata molto limitata a causa della scarsa  offerta ed alla  forte competitività sui prezzi.

Venendo quindi ai risultati finanziari si rileva un calo nel 2023 sia in termini di collection che di ricavi. Il totale dei recuperi  si attesta a d 1,86 Miliardi di dollari (-3% rispetto al 2022), mentre le Revenues scendono del 13% a 1,22 Miliardi di dollari.

Si registra una perdita di 206 milioni di dollari rispetto invece al 2022 che aveva chiuso con un utile di 194 milioni di dollari.

Sempre il CEO spiega comunque che questa perdita è da attribuire ad un’operazione  di  goodwill imparment  per 238 Milioni di dollari.

Cresce invece l’ERC ( l’indicatore che valuta i futuri incassi) grazie anche alle nuove acquisizioni ed ad un miglioramento del comportamento dei debitori nel rispetto dei piani di rientro

Visiona qui i dati completi anche del Q4 2023

https://encorecapital.gcs-web.com/news-releases/news-release-details/encore-capital-group-announces-fourth-quarter-and-full-year-2023

 

Amministratore Delegato di Credit Village, Roberto Sergio vanta un’esperienza pluridecennale su temi inerenti gli Npl ed i Distressed debt sia in ambito italiano che internazionale. Cura la rubrica fissa NPL sulla rivista Credit Village Magazine ed Direttore dell’Osservatorio Nazionale Npl Market di Credit Village.