Nel 2023 doValue S.p.A. ha affrontato un contesto difficile dimostrando resilienza e al tempo stesso mettendo in campo una serie di cambiamenti strategici per fronteggiare le sfide che si è trovata davanti.  I ricavi lordi della società si sono attestati a 485,7 milioni di euro, con un calo del 13,0% rispetto all’anno precedente, significativamente influenzato dal completamento del contratto Sareb. Questo calo sottolinea le mutate dinamiche del settore dell’asset management e l’attenzione della società all’ottimizzazione del mix di portafoglio.

L’EBITDA, escluse le voci non ricorrenti, si è attestato a 178,4 milioni di euro, rispettando le previsioni della società nonostante una tendenza al ribasso, evidenziando la capacità di doValue di gestire i costi e mantenere l’efficienza operativa in un contesto di mercato difficile. La struttura finanziaria è rimasta conservativa, con un indebitamento netto di 475,2 milioni di euro e un rapporto di leva finanziaria di 2,7x, a testimonianza della prudente gestione finanziaria dell’azienda e del suo impegno a mantenere un bilancio solido.

Nel corso del 2023, doValue ha raggiunto importanti traguardi commerciali, aggiudicandosi nuovi contratti del valore contabile lordo (GBV) per un valore di circa 10,6 miliardi di euro, dimostrando il suo vantaggio competitivo e la fiducia dei suoi clienti anche in condizioni di mercato difficili. L’azienda ha inoltre registrato un aumento del tasso di riscossione al 4,6%, a dimostrazione di un miglioramento dei processi di recupero degli asset e dell’efficienza operativa.

Guardando al 2024, doValue è pronta a trasformarsi, con piani di razionalizzazione dei costi e investimenti strategici volti a favorire la crescita. L’azienda si concentrerà sul miglioramento delle operazioni di core business, sull’esplorazione di nuove opportunità di mercato e sugli investimenti in tecnologia per migliorare l’erogazione dei servizi. Il prossimo piano industriale per il periodo 2024-2026, che sarà presentato durante il Capital Markets Day del 21 marzo 2024, dovrebbe evidenziare queste iniziative strategiche e gli adeguamenti della politica dei dividendi per allinearsi alle attuali condizioni di mercato e alla strategia finanziaria.

I risultati preliminari di doValue per il 2023 e le sue prospettive per il futuro illustrano un’azienda in fase di transizione, che sta attraversando le incertezze economiche ponendo le basi per una crescita sostenibile. Gli aggiustamenti strategici, l’attenzione all’eccellenza operativa e l’impegno alla prudenza finanziaria sono pronti a ridefinire la posizione di mercato dell’azienda e a creare valore a lungo termine per gli stakeholder.

Entering Italian NPL Market

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.