Dalla Redazione Investor, servicer e debt buyer NPL e crediti deteriorati

Dovalue Acquista in Spagna Team 4 Collection & Consulting

doValue S.p.A.  ha annunciato l’acquisizione, tramite la sua filiale spagnola, di Team 4 Collection & Consulting S.L.U. (“Team4”), una società del Gruppo Arvato (Bertelsmann). L’operazione, che dovrebbe concludersi entro la fine dell’anno, è soggetta a condizioni sospensive standard. Questa mossa strategica mira a espandere le attività di doValue Spagna nel segmento in crescita dei piccoli crediti non garantiti.

La società acquisita, con 3,5 milioni di euro di ricavi netti nel 2022 e un portafoglio gestito di 2,5 miliardi di euro, dovrebbe raggiungere i 4,2 milioni di euro di ricavi netti nell’anno corrente. L’azienda si distingue per la sua infrastruttura tecnica avanzata e un team di professionisti di alto profilo, specializzata nella gestione efficiente dei servizi di recupero crediti.

Mariano Chemes, CEO di doValue Spagna, ha espresso entusiasmo per l’acquisizione: “Siamo entusiasti delle opportunità offerte da questa acquisizione. Riteniamo che l’esperienza del Team 4, combinata con la nostra strategia più ampia, ci posizioni in modo ideale per capitalizzare la crescente domanda di mercato in Spagna di NPL non garantiti e accelererà la strategia di diversificazione di doValue in Spagna.”

L’acquisizione si prevede neutra in termini di leva finanziaria netta e posizione finanziaria netta di doValue. Inoltre, è attesa la generazione di sinergie immediate grazie all’internalizzazione dei servizi di outsourcing, espandendo la base clienti di doValue anche ai non bancari, che rappresentano quasi il 25% degli asset gestiti da Team4. Team4 continuerà a servire i clienti del Gruppo Arvato e delle multinazionali del Gruppo Arvato in Spagna.

Questa acquisizione rappresenta un passo importante nella strategia di doValue per rafforzare la propria presenza nel mercato spagnolo, posizionandosi come un player chiave nella gestione di crediti non garantiti e contribuendo alla diversificazione e all’espansione delle proprie attività.

doValue è un primario operatore nel Sud Europa nei servizi di credit e real estate management per banche e investitori. Con oltre 20 anni di esperienza e circa 120 miliardi di euro di asset in gestione tra Italia, Spagna, Portogallo, Grecia e Cipro, doValue contribuisce alla crescita economica e allo sviluppo sostenibile del sistema finanziario. Offre una vasta gamma di servizi che includono il servicing di NPL, UTP, Early Arrears, crediti performing, real estate servicing, master servicing, data processing e altri servizi ancillari per il credit management. Nel 2022, il Gruppo ha registrato Ricavi Lordi di circa €558 milioni e EBITDA esclusi gli elementi non ricorrenti di circa €202 milioni.

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.