Dalla Redazione NPL e crediti deteriorati

Illimity nuova partnership con SACE

Illimity e SACE hanno reso nota la sottoscrizione di una nuova partnership con l’intento di accelerare la transizione sostenibile in Italia, offrendo alle imprese sostegno per ridurre l’impatto ambientale. Questa collaborazione permette a illimity Bank di utilizzare la Garanzia Green di SACE per finanziare progetti aziendali incentrati sulla sostenibilità ambientale, in linea con le direttive del Green New Deal europeo.

Le aziende, in particolare quelle con un fatturato fino a 500 milioni di euro, potranno beneficiare della Garanzia Green di SACE, che copre l’80% delle spese e viene rilasciata a condizioni di mercato attraverso un processo completamente digitalizzato.

Daniela Cataudella, Managing Director Digital Business di SACE, ha sottolineato l’importanza della sostenibilità per la competitività e la resilienza delle aziende, specialmente le PMI. Ha evidenziato che SACE, con la sua Garanzia Green, ha già supportato oltre 500 progetti in Italia per un valore totale di 12 miliardi di euro, contribuendo significativamente alla transizione ecologica del paese.

Stefano Ortolano, Head of Crossover & Acquisition Finance di illimity, ha descritto la banca come una “sustainable native company”, impegnata fin dalla sua nascita nell’integrazione degli obiettivi ESG nei propri modelli di business. Ha evidenziato che l’accordo con SACE si allinea perfettamente con la strategia di illimity, permettendo di espandere i servizi a sostegno della transizione sostenibile e influenzando non solo le imprese ma anche il territorio.

Questa partnership tra SACE e illimity Bank rappresenta un passo significativo verso la promozione di pratiche di business sostenibili, evidenziando l’impegno di entrambi gli enti nel supportare la transizione ecologica e lo sviluppo sostenibile in Italia.

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.