Dalla Redazione Fintech

Presentato al Polihub il primo startup studio fintech in Italia: Finnovaction

Presso il Polihub, ’innovation park e startup accelerator del Politecnico di Milano, è stato recentemente presentato Finnovaction, il primo startup studio in Italia con un focus esclusivo sul settore fintech.

Finnovaction non è solo un laboratorio di idee, ma un vero e proprio generatore di nuovi business. Con l’obiettivo di lanciare startup sostenibili e di successo che diventeranno società indipendenti, Finnovaction si concentra su quattro progetti principali che spaziano dal settore immobiliare ai mediatori creditizi, dall’AI nella finanza all’orientamento e finanziamento degli studi universitari.

Il modello startup studio adottato da Finnovaction offre vantaggi sia per gli investitori che per le startup. Gli investitori hanno l’opportunità di entrare nel mercato fintech italiano, valutato circa 882 milioni di euro nel 2022, in modo più sicuro rispetto all’investimento in una singola startup. Per le startup, invece, Finnovaction diventa un ambiente sicuro e controllato per lo sviluppo del business, supportato da un team di esperti e un network di partner e investitori.

Nonostante l’Italia abbia ancora molto da recuperare rispetto al mercato europeo del fintech, secondo l’Osservatorio del Politecnico di Milano, le potenzialità di crescita nel settore sono significative. Con 630 startup censite e 27 fondate solo nel 2022, il mercato fintech italiano mostra segni di un dinamismo emergente.

Finnovaction si pone come catalizzatore di questa crescita, con l’obiettivo di creare e sviluppare 10 startup entro il 2030. Questo progetto non solo mette in risalto l’innovazione nel settore fintech italiano, ma segna anche un punto di svolta per l’intero ecosistema delle startup in Italia, promettendo di apportare un contributo significativo allo sviluppo del mercato finanziario e tecnologico del paese.

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.