Dalla Redazione Investor, servicer e debt buyer

Illimity nuova Cartolarizzazione con pegno rotativo

Illimity Bank ha annunciato di aver strutturato un’operazione di cartolarizzazione con caratteristiche innovative per un valore di 77 milioni di euro, in collaborazione con Trasteel Trading Holding S.A., un gruppo internazionale nel settore siderurgico e metallurgico. Questa operazione, strutturata dalla Divisione Investment Banking di illimity, riguarda due società italiane del gruppo Trasteel, Tamac S.r.l e Officine Tecnosider S.r.l., e mira a finanziare l’intero ciclo del circolante, dai beni di magazzino ai crediti commerciali.

L’innovativa strategia utilizzata in questa operazione include l’utilizzo del pegno rotativo non possessorio, una mossa che distingue illimity come primo istituto di credito ad adottare questo strumento giuridico in una cartolarizzazione. L’operazione prevede l’emissione di titoli ABS a ricorso limitato, sottoscritti da illimity, investitori terzi e dagli Originator.

Fabiano Lionetti, Head of Investment Banking di illimity, ha sottolineato l’importanza di questa collaborazione: “Al fianco di Trasteel, abbiamo definito un articolato programma di cartolarizzazione con un portafoglio che comprende non solo crediti commerciali ma anche i beni del magazzino. Siamo i primi sul mercato a realizzare questa tipologia di operazioni e questo ci rende particolarmente orgogliosi. Proseguiremo quindi la nostra strategia di sviluppo nel mondo delle cartolarizzazioni, grazie a soluzioni innovative volte a soddisfare le esigenze dei nostri clienti sul fronte del capitale circolante”.

La scelta di collaborare con Trasteel è stata influenzata anche dal loro impegno nelle tematiche ESG, includendo la certificazione della carbon neutrality e l’adesione a standard come ISO 9001, 14001 e 45001. Inoltre, le società del Gruppo Trasteel hanno implementato pratiche di riciclaggio efficienti e promuovono il riutilizzo delle acque di raffreddamento.

Federico Guiducci, Chief Financial Officer di Trasteel Trading Holding, ha espresso soddisfazione per l’operazione: “La struttura di finanziamento finalizzata insieme ad illimity, volta alla cartolarizzazione dei crediti commerciali ed al finanziamento del magazzino materie prime e prodotti finiti per Officine Tecnosider e Tamac, permette alle due società di avere un beneficio in termini di finanziamento del circolante e in termini di PFN grazie all’off-balance sheet dei crediti ceduti. Era da diverso tempo che cercavamo una soluzione del genere ed abbiamo trovato in illimity un partner preparato, veloce e disponibile ad ascoltare ed a trovare le soluzioni alle necessità del cliente. Il fatto che questa operazione è unica nel suo genere, ne è la prova tangibile e ci rende orgogliosi”.

Con questa operazione, la Divisione Investment Banking di illimity raggiunge circa 1 miliardo di euro in programmi di cartolarizzazione strutturati, dimostrando la sua capacità di innovazione e di rispondere in modo efficace alle esigenze del mercato.

 

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.