Dalla Redazione Investor, servicer e debt buyer NPL e crediti deteriorati

DB Mutui cessione da 300m di NPE e della piattaforma di Recupero

DB Mutui ha ceduto un portafoglio di crediti deteriorati unitamente alla piattaforma operativa di recupero al fondo Italian NPL Opportunities, assistito da Eidos Partners, e al gruppo Banca Finint.

Il portafoglio in questione  è conposto da un totale di 296,5 milioni interamente secured (crediti assistiti da garanzie ipotecarie su immobili) di cui 270m classificati come NPL e 26,4 come UTP e Past Due.

L’operazione ha previsto in una prima fase la cessione del solo portafoglio di NPL – perfezionata nel dicembre 2022 – mentre la cessione del portafoglio UTP e Past Due e il passaggio della piattaforma di credit management sono previste entro il primo trimestre del 2023.

Al fine di finanziare l’acquisto del portafoglio, è stata costituita una società veicolo, Dora SPV che ha emesso una singola classe di titoli sottoscritti da Italian Npl Opportunities Fund.

Special servicer dell’operazione sarà Finint Revalue – società del gruppo Banca Finint specializzata nel credit servicing – che svolgerà l’attività di recupero utilizzando il ramo d’azienda di DB mutui che sarà acquisito da Banca Finint entro i termini previsti dall’accordo. Banca Finint agirà anche con i ruoli di master servicer, corporate servicer e computation agent.

Gianni & Origoni ha agito con un team guidato dal partner Giuseppe De Simone (in foto a sinistra), coadiuvato dal senior associate Antonio Di Costanzo per i profili di diritto finanziario, e dal partner Ettore Scimemi e dal senior associate Michele Mazzolo che hanno seguito gli aspetti corporate ed M&A dell’operazione.

Deutsche Bank Mutui è stata assistita da BonelliErede con un team guidato dal partner Massimiliano Danusso, leader del focus team Debt Capital Markets, coadiuvato per i profili corporate dal partner Enrico Vaccaro (in foto a destra) con il senior associate Francesco Maria Farracchiati e Benedetta Sfoglietta e Luca Trabacca. La partner Francesca Marchetti e la senior associate Giulia Lucchini hanno seguito i profili finanziari.

Luciano Colombini, Consigliere esecutivo di Banca Finint con deleghe ai rapporti con i clienti corporate del Gruppo Banca Finint e Amministratore Delegato di Finint Revalue, ha dichiarato: “Il Gruppo Banca Finint punta in modo sempre più significativo sul segmento degli NPE, che presenta prospettive di crescita importanti legate all’aumento dello stock per le crisi degli ultimi anni e al trasferimento degli asset dai bilanci delle banche all’industria del credito deteriorato. In quest’ottica, l’accordo con Deutsche Bank Mutui rappresenta un’ottima opportunità per acquisire ulteriori strumenti nella gestione degli asset e mettere al contempo a frutto le competenze e le eccellenze di Banca Finint e di Finint Revalue.” Alessandra Coletto, Amministratore Delegato di Deutsche Bank Mutui, ha dichiarato: “Siamo soddisfatti di questo accordo con un player di primaria importanza come Banca Finint, che consentirà di valorizzare le competenze maturate negli anni nella gestione degli NPE e di cogliere le opportunità di un settore specialistico in costante crescita ed evoluzione”.

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.