Credito e consumatori Scelti per voi

Amore e soldi: quando la gestione del denaro nelle relazioni può essere una vera sfida

Quello delle finanze è un tema “caldo” che prima o poi tutte le coppie si trovano ad affrontare. Che si tratti di spese ordinarie o extra, sono molti i fattori che determinano la rilevanza che il denaro ha e come viene trattato in una relazione, come ad esempio le risorse finanziarie a disposizione, le abitudini individuali dei partner, il background culturale e l’educazione ricevuta.

 

Daniele Coda, Global Director of Product Marketing, Partnerships and Insights della banca online N26, conosce bene queste dinamiche: “Non esiste un approccio universale quando si tratta di gestire le finanze in coppia. Ogni partner entra nella relazione con le proprie convinzioni e le proprie abitudini relative alla gestione del denaro. Allineare le aspettative, o anche solo discuterne assieme, può essere complicato e richiede lavoro ed energia.

 

In vista della tradizionale giornata dedicata a celebrare l’amore, San Valentino, Daniele condivide quattro suggerimenti chiave per aiutare le coppie a gestire le proprie finanze comuni, in modo più semplice e armonioso.

 

  1. Conosci la tua relazione…con i soldi

Impossibile non essere d’accordo: le conversazioni sul denaro sono cruciali nelle relazioni, specialmente quando le cose si fanno più serie. Tuttavia, prima di affrontare l’argomento in coppia, può essere consigliabile fare un po’ di autoanalisi.

“Conoscere e comprendere le proprie abitudini di spesa e di risparmio, concentrandosi sulle motivazioni, i benefici e i rischi delle stesse, è sicuramente un’ottima base per avviare delle conversazioni di coppia sugli stessi argomenti che siano sane, sostenibili e costruttive”, afferma Daniele.

Per questo, l’esperto consiglia di partire dal modo in cui il denaro è stato trattato come argomento e gestito durante la propria crescita, oltre ad analizzare il proprio comportamento finanziario attuale.

 

Questo approccio aiuterà ad avere più chiare quelle preferenze, bisogni e aspetti finanziari personali non negoziabili di cui spesso non siamo a conoscenza. Un aiuto arriva dal digital banking e da numerose features che possono darci un quadro più chiaro della nostra gestione finanziaria: “Oggi esistono varie funzionalità di digital banking che consentono ai clienti di monitorare e comprendere facilmente le proprie abitudini di spesa e lo stile di gestione del denaro”, aggiunge Coda.

 

  1. Parlami d’amore… o di gestione finanziaria?

Il secondo step è parlare, ma è più facile a dirsi che a farsi! “Oggi le conoscenze e le competenze finanziarie sono al centro di un processo di democratizzazione e sono più alla portata di tutti grazie alla digitalizzazione e ad un cambio di mentalità della società su questi argomenti. Un aspetto positivo, che porta molte persone a cercare attivamente nuove opportunità per guadagnare di più”, afferma Daniele. “Allo stesso tempo, però, discutere delle proprie finanze è considerato ancora troppo spesso un tabù tra alcune coppie, motivo di litigi, o, in alcuni casi, in assenza di trasparenza e bugie”.

 

Secondo l’esperto, a causare queste attitudini sono principalmente imbarazzo e paura, ma anche un certo disinteresse e posizioni diverse sulla necessità di discutere di denaro.

 

Sebbene possa mettere a disagio e sembrare poco naturale, l’esperto consiglia di introdurre l’abitudine di avviare colloqui regolari sui soldi, idealmente già nelle prime fasi della relazione. Più a lungo si aspetta per aprirsi sulla propria situazione finanziaria e sulle proprie abitudini in questo senso, più difficile potrebbe diventare trovare un terreno comune e allinearsi su desideri, bisogni e aspettative.

 

L’esperto segnala inoltre che le cause per i litigi nelle relazioni possono variare a seconda dell’età: “In cima alla lista dei motivi di scontro tra le coppie troviamo le scelte di spesa impegnative senza il confronto con il proprio partner per i più giovani, Gen Z e Gen Y, mentre la scarsa trasparenza sui debiti è considerata un segnale di pericolo importante per le coppie più adulte della Gen Z, i Gen X e le coppie tra Baby Boomer. Situazioni che possono variare da persona a persona, motivo per cui la comunicazione trasparente e onesta è fondamentale”.

 

  1. Chi risparmia insieme, rimane insieme  

Essere completamente trasparenti sulle proprie finanze può essere scomodo per molte persone e avviare la prima conversazione su questi temi è spesso una vera sfida. “Un buon modo per avviare e coltivare una comunicazione aperta, favorendo un allineamento fra entrambi i partner, può essere quello di stabilire un obiettivo finanziario comune e monitorare, discutere e celebrare regolarmente i progressi. Questo può risultare particolarmente efficace proprio quando i partner differiscono nei loro tipi di spesa e di risparmio” afferma Daniele. “Un obiettivo comune può rendere la conversazione più concreta, poiché la coppia discute di un vero e proprio progetto di risparmio, e l’apertura potrebbe essere più naturale poiché tutte le persone coinvolte hanno diritto alla piena trasparenza”. Per questo scopo, può essere utile l’utilizzo di funzionalità di digital banking, come N26 Spazi Condivisi, che consente alle coppie di risparmiare in un sottoconto comune e quindi monitorare le attività e l’avanzamento dei risparmi in modo semplice e trasparente.

 

  1. Che la tecnologia sia con voi

Al di là dell’importanza di una comunicazione onesta e trasparente sulle finanze, il denaro non dovrebbe dominare ogni aspetto della vita quotidiana di una coppia, né la maggior parte delle loro conversazioni. “Al giorno d’oggi, ci sono varie funzionalità automatiche di gestione del denaro e di risparmio, che consentono alle coppie, e non solo, di prendersi una pausa dalla gestione attiva del denaro, pur continuando a lavorare per i propri obiettivi finanziari. Questo può ridurre parte della pressione”, suggerisce l’esperto. “Inoltre, vediamo che molte coppie, indipendentemente dal loro reddito, semplicemente non sanno come risparmiare. Questo spesso causa discussioni. Avere regole di risparmio automatico in atto, che accantonino automaticamente una certa percentuale dello stipendio, può aiutare le persone a raggiungere i propri obiettivi di risparmio più facilmente e ad avere meno discussioni”, conclude Daniele.

La gestione delle spese mensili in coppia può essere una vera sfida. Tuttavia, il processo per governarla e celebrare insieme i successi può far sentire le coppie più unite e aumentare l’armonia all’interno di una relazione. Sono richiesti tempo e impegno, ma seguire alcuni semplici passaggi può già fare un’enorme differenza, a San Valentino così come in qualsiasi altro giorno.

Fonte: N26