Dalla Redazione In Evidenza NPL e crediti deteriorati

Rassegna Stampa 21 maggio 2021

Secondo il Financial Stability Report (FSR) di Maggio, pubblicato dalla Banca Centrale Europea, l’impatto della pandemia non sarà distribuito in modo omogeno tra i diversi paesi e settori dell’economia, ma vedrà concentrarsi il priori effetti su alcune regioni e comparti specifici che presentavano già delle fragilità prima dello shock straordinario (leggi l’articolo).

Il 2021 è iniziato con importanti cambiamenti a livello normativo per banche e finanziarie, sono infatti diventate operative le nuove Linee Guida EBA per la definizione e la classificazione di una posizione debitoria come default. (leggi l’articolo)

Nel primo trimestre 2021 raggiunto il massimo storico per i recuperi di cassa sui portafogli Npl acquistati che si attestano a 81 milioni di euro (+24%) e ottima performance dei ricavi nel Commercial e Corporate Banking (+21%) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. (leggi l’articolo)

Secondo indiscrezioni riportate dal sole 24 ore, Credito Fondiario starebbe finalizzando un riassetto societario volto a separare le principali linee di business per dare vita a due nuove società, distinte e separate. (leggi l’articolo).

Rispetto al corrispondente mese del 2020, che per altro era stato fortemente condizionato dal lockdown totale, nel mese di aprile si registra un robusto incremento delle richieste di mutui e surroghe da parte delle famiglie italiane, dato che rafforza l’andamento positivo già rilevato a marzo dopo che i primi due mesi dell’anno e l’ultimo trimestre del 2020 avevano fatto segnare una costante contrazione. (leggi l’articolo)

BorsadelCredito.itla fintech italiana che supporta le PMI nell’accesso al creditoha concluso una nuova cartolarizzazione da 22milioni di euro, in collaborazione con AzimutBanca IfisIntesa Sanpaolo. (leggi l’articolo)

Tutto pronto per l’estate calda di Credit Village: con 3 eventi live e in diretta streaming, che si susseguiranno a luglio e settembre, Credit Village si prepara, nella massima sicurezza, ai primi eventi post pandemia in presenza per un ritorno importante alle relazioni interpersonali e al networking. (leggi l’articolo)

AMCO – Asset Management Company S.p.A , ha reso noto di aver introdotto delle modifiche al proprio statuto (documento disponibile sul sito della società) al fine di realizzare operazioni di cartolarizzazione sintetica con sottostante crediti in bonis, ma che siano qualificati come “Stage 2” (sub investment grade). (leggi l’articolo)

Continuano le operazioni nel mondo NPL: Sorec perfeziona, con il supporto finanziario di illimity che ha sottoscritto note senior, l’acquisto di un ulteriore portafoglio di crediti deteriorati confermando la positiva e solida relazione fra i due operatori. (leggi l’articolo)

Nel giorno in cui la Commissione Europea aggiorna al rialzo le previsioni di crescita economica, che per il 2021 passano dal 3,7 al 4,2% e per il 2022 dal 3,9 al 4,4%, l’Associazione Bancaria italiana e le 17 Associazioni dei consumatori scrivono una lettera al Governo chiedendo di prorogare e rifinanziare al 2022 le misure di sostegno alle famiglie che si trovano in difficoltà e non riescono a pagare le rate dei mutui o ad accedere al credito per l’acquisto della casa a seguito dell’emergenza sanitaria. (leggi l’articolo)