Dalla Redazione In Evidenza NPL e crediti deteriorati

Sei pronto per la calda estate di Credit Village? NPE, Real Estate e ESG: TRE EVENTI LIVE PER RIPARTIRE ALLA GRANDE!

Tutto pronto per l’estate calda di Credit Village: con 3 eventi live e in diretta streaming, che si susseguiranno a luglio e settembre, Credit Village si prepara, nella massima sicurezza, ai primi eventi post pandemia in presenza per un ritorno importante alle relazioni interpersonali e al networking.

Si parte con il CVSpringDay, il primo evento live post-pandemia, che si terrà il 7 luglio nella storica sede di Palazzo Mezzanotte a Milano. L’evento, giunto quest’anno alla sua 7° edizione, avrà come titolo “NPE MARKET IN A CHANGING WORLD” e sarà l’occasione per proiettarsi in uno scenario globale e capire come il mercato delle NPE riuscirà ad affrontare la rivoluzione che lo sta investendo, dopo un anno e mezzo di pandemia. La domanda delle domande è: sarà inevitabile una “tempesta perfetta” alla fine delle moratorie? I CEO dei principali player italiani ed internazionali si confronteranno sui temi più caldi del momento, condividendo vision e strategie da mettere in campo per non farsi sorprendere dalla nuova ondata di crediti deteriorati in arrivo.

Il 15 luglio ci si sposta nella splendida cornice di Le Village a Milano per l’evento dedicato al Real Estate e realizzato in partnership con T.W.I.N., dal titolo: “A tutta R, Real Estate, Ripartenza, Recupero, Responsabilità”. L’evento vuole essere un momento di riflessione sullo stato dell’arte e sulle attese degli operatori del Real Estate per interrogarsi sui possibili tempi per la ripresa a partire dai dati di fine crisi. Senza dubbio la pandemia e i vari lockdown hanno avuto una pesante ricaduta sul settore immobiliare che ha vissuto una serie di stravolgimenti importanti: case diventate ufficio, cancellazione degli affitti di breve termine, cambiamento nelle geografie sociali e territoriali, uffici vuoti, case di pregio sempre più care e sempre più richieste, ed infine investitori che hanno spostato la propria attività su asset con ottimo posizionamento e tenants resilienti. Si tratta di fenomeni tutt’altro che passeggeri e che, finita la pandemia, lasceranno più di un segno. Il settore è pronto a ripartire? Quanto smart cities ed ESG rappresentano un binomio virtuoso di volano per la crescita del mercato immobiliare?

Infine, il 15 settembre Credit Village insieme a T.W.I.N. dedica un evento al tema sempre più centrale dell’ ESG (Environmental, Social, and Corporate Governance). Con il titolo “ESG in Credit & Finance. Dall’economia reale all’economia sostenibile”, l’appuntamento punterà i riflettori sulle 3 grandi sfide del mondo post Covid che coinvolgeranno tutti i settori per creare valore sostenibile e preservare le risorse disponibili. In questo contesto si rifletterà su quale sarà il ruolo della finanza e quale sarà l’impatto delle strategie ESG sugli investimenti nelle diverse class allocation. Si cercherà di capire se esiste un mercato NPL ESG compliant e se si affermerà una ESG locale o globale.