Alpha Bank, secondo istituto di credito della Repubblica Ellenica, venderà un portafoglio di 10,8 miliardi di euro (13,09 miliardi di dollari) di crediti deteriorati e l’80% della società di servicing Cepal Holdings al fondo americano Davidson Kempner in base a un accordo definitivo annunciato lunedì.
L’accordo dovrebbe ridurre i NPE e NPL ratio dell’istituto rispettivamente al 24% e 13% dal 43% e 29% di settembre 2020.
L’accordo prevede che la banca venda il 51% delle note di cartolarizzazione mezzanine e junior del portafoglio di NPE da 10,8 miliardi di euro insieme all’80% della controllata Cepal Holdings per il servizio dei prestiti.
Vassilios Psaltis, CEO di Alpha Bank, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di stipulare un accordo a lungo termine per Project Galaxy con Davidson Kempner, un investitore statunitense di grande esperienza. Questo è un punto di svolta per la nostra banca, in quanto stiamo facendo un passo decisivo nell’affrontare definitivamente i problemi di qualità degli asset ereditati dalla lunga recessione in Grecia.
Nonostante le condizioni senza precedenti che abbiamo vissuto a causa di Covid, siamo orgogliosi di essere riusciti a firmare una transazione così complessa in soli otto mesi dal lancio, ad attrarre un significativo interesse degli investitori internazionali e a soddisfare pienamente il nostro target di capitale per questa operazione. Alpha Bank continua ora con un’attenzione indivisa ad attuare l’ultimo miglio della sua strategia di de-risking e a portare avanti l’attuazione del suo piano di trasformazione in modo da cogliere opportunità di crescita superiori”.