Dalla Redazione Investor, servicer e debt buyer NPL e crediti deteriorati

Intrum acquisisce un portafoglio chiro da Banca Ifis

Intrum Italy ha reso nota l’acquisizione di un portafoglio di crediti chirografari con piani di rientro (“pdr”) del valore nominale pari a 37mln di euro da Banca Ifis. Il portafoglio sarà gestito da Revalue, società partecipata al 100% da Intrum Italy Holding.

L’operazione, denominata progetto “Rainbow”, è la seconda transazione effettuata con Banca Ifis nel corso del 2020 e consolida un progetto di collaborazione di tipo sinergico destinato a svilupparsi e progredire nel tempo.

Nello specifico si tratta di uno schema nel quale la cedente massimizza la propria capacità di acquisire portafogli NPL unsecured e di lavorarli in modo da ottenere piani di pagamento. La società cessionaria invece il percorso di specializzazione nella gestione dei piani di rientro.

Dopo il completamento, qualche giorno fa, dell’acquisizione del portafoglio Ewok da Intesa Sanpaolo Provis (controvalore nominale di 91 milioni di Euro), l’operazione Rainbow conferma la volontà di Intrum Group (che detiene il 51% di Intrum Italy) di incrementare l’attività’ di investimenti in Italia confermando il prorio ruolo tra i i principali operatori del mercato.

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.