Credito e consumatori Dalla Redazione

Debiti e false promesse, multa da un milione di euro alla società Difesa Debitori

L’Antitrust ha multato per un milione di euro la società Difesa Debitori denunciata da UNIREC e dall’Associazione Consumatore Informato per pratica commerciale scorretta. La società in questione ha promosso sul proprio sito web una serie di servizi a pagamento consistenti in attività di consulenza e intermediazione finalizzate all’estinzione dei debiti. L’attività è stata presentata al consumatore in modo ingannevole, senza specifiche indicazioni sui limiti e sull’incertezza dell’azione svolta, né sui costi richiesti, enfatizzando come sia “sempre possibile” per il debitore estinguere o ristrutturare i propri debiti, risolvendo qualsiasi situazione debitoria. Nella HomePage del sito sono presenti claim rassicuranti che recitano: “Protezione e Aiuto indebitati. Ritrova la serenità libero dai debiti. Vuoi vivere senza debito? Contattaci”.

Diverse le denunce inoltrate da UNIREC (Unione Nazionale Imprese e Tutela del Credito) e Forum UNIREC–Consumatori, dall’Associazione Consumatore Informato e dall’Associazione Emergenza Debiti, attraverso la Guardia di Finanza, in cui si segnala la presenza, sul sito web della società, di elementi potenzialmente idonei a confondere e alterare l’opinione della clientela – costituita da persone in sofferenza debitoria – sulle attività di consulenza offerte e le possibilità di risoluzione delle posizioni dei debitori.

Dopo un primo contatto telefonico, al consumatore viene proposto ad un costo di 360 euro un servizio di indagine sulla propria posizione debitoria, per valutare la fattibilità dell’intervento e verificare l’eventuale illegittimità delle pretese creditorie. In un secondo momento la società contatta il cliente informandolo delle valutazioni fatte dai propri esperti e “rappresentandogli” a voce uno specifico schema di azione, da autorizzare, precisando che, in ogni caso, l’esito delle iniziative transattive proposte dipende dalla volontà del creditore. A questo punto i costi pretesi da Difesa Debitori oscillano tra lo 0,41 e il 12,29% della massa debitoria gestita.

Purtroppo questo comportamento illecito non è nuovo, ma si ripete sempre uguale da diversi anni e riesplode soprattutto nei momenti di crisi economica. Un altro caso eclatante, che finì agli onori della cronaca, fu quello di Agenzia Debiti, società fondata a Milano nel 2010 che prometteva di annullare i debiti contratti da cittadini e imprese. Oltre all’inganno, fu scoperto che dietro Agenzia Debiti c’era un grosso giro di illeciti, dal riciclaggio alla bancarotta fraudolenta, tanto che nel 2012 la Procura di Milano aveva aperto un’inchiesta. Allora erano state circa 30mila le persone cadute nella trappola delle false promesse. Non sappiamo se dietro Difesa Debitori ci possano essere gli stessi soggetti di Agenzia Debiti. Quello che è certo è che le promesse, giudicate ingannevoli dall’Antitrust, sono più o meno le stesse e il risultato è che i debitori credendo in buona fede di liberarsi dai debiti si ritrovano con ulteriori rate da pagare.

 

  1. Avatar Roberto Di Gosta ha detto:

    Ciao, come hai fatto a sapere che mi sono affidato a difesa debitori? Come faccio a sapere di chi fidarmi, potresti essere del recupero crediti, non ti conosco

  2. Avatar Alessandro Loprieno ha detto:

    Salve! Io ho avuto e sto avendo problemi con difesa debitori. A chi mi dovrei rivolgere? Grazie mille.

    Ho in sospeso una sostituzione assurda…

  3. Avatar Luca ha detto:

    Giustizia è fatta👏👏👏

  4. Avatar Marco Giorgione ha detto:

    Anche io sono uno dei truffati con la stessa procedura da voi desceitta.

    • Avatar Mariangela ha detto:

      Signor Marco, lei non risulta nemmeno iscritto negli archivi di difesa debitori. Perciò si assumerà la responsabilità delle sue parole. E se il suo è un nome fittizio, si risponde da solo!

  5. Avatar Franco ha detto:

    Buon giorno anche io sono entrato nella trappola di inganno da parte di difesa debitore pagando all inizio pratica due rate da 180 euro con totale di 360 euro e poi sempre in buona fede ho firmato delle cambiali che poi inseguito non ho pagato e sono ancora in sospeso.mi può dire cosa posso fare?.grazie

  6. Avatar Gianluca ha detto:

    Avevano promesso a me la stessa cosa. Quando mi hanno detto di dover pagare 360 euro per visionare la pratica ho pensato subito che si trattava di una truffa perché successivamente sono stato tempestato di telefonate. Fate attenzione. Rivolgetevi ad un legale bravo che si occupa di queste cose o ad una O. C. C se avete una situazione debitoria complessa.

  7. Avatar AMOS ha detto:

    Un’atteggiamento vergognoso , ti portano a diventare un cattivo debitore, non ti rappresentano mai e nessuna delle cose che fanno è come la dicevano all’inizio e sopratutto calunniano banche e finanziarie dicendo che hanno messo un tasso fuori limite.
    Inoltre cercano accordi che sono lontanissimi da quello che avevano promesso e sconvenienti e non ti senti ms i ne rapresentato ne protetto da loro ,semmai vessato e umiliato.

  8. Avatar Alessandro Leoni ha detto:

    Salve, anch’io mi sono rivolta alla Difesa Debitori, ho pagato le 360,00 €iniziali per poter congelare i debiti per circa un anno. Ora leggo che non è così ma una truffa illegale a chi posso rivolgermi per chiarimenti?

  9. Avatar Mariella Lotti ha detto:

    Buongiorno anche io sono caduta in questa trappola, ora oltre a pagare i debitori, ogni mese devo 170 euro con cambiale, a Difesa Debitori. Come devo comportarmi ? Grazie

  10. Avatar Nicola Compagnone ha detto:

    Salve,
    mi chiamo Nicola Compagnone e dal 2007 mi occupo della difesa del debitore esecutato !
    Conoscevo queste società oggetto dell’articolo ! Ho sempre saputo che distorcevano la verità su le fattibilità della risoluzione del debito del “cliente” debitore !
    CHIEDO SE UNA DELLE “VITTIME” DI UNA DI QUESTE SOCIETA’ LEGGENDO QUESTO ARTICOLO, PU0′ CONTATTARMI ! Ho un Podcast oltre a dei canali per “dirette live” dove parliamo di difesa del debitore esecutato ! E ho gradirei un testimone da intervistare ( se vuole anche mantenendo la sua privacy ) !
    Lascio la mia email : compagnoneaste@gmail.com
    numero di whatsapp : 3492787814
    Grazie e spero che con una testimonianza possiamo aiutare tante altre persone a non cadere in questo tipo di “tranelli”
    Buona Vita

  11. Avatar Francesco ha detto:

    Anche io mi sono rivolto a Difesa Debitori ho firmato 24 cambiali da € 186 per il loro compenso è già 3 mesi che pago ma al momento non ho idea di cosa stanno facendo per me ho paura di aver preso una brutta strada perché non si fanno mai sentire qualche consiglio da parte Vostra sarà ben accetto
    Ringrazio

  12. Avatar GHEORGHITA ha detto:

    Sono stato truffato da loro promettendo di cancellare da CRIF e altre società, o pagato di più di 3000 euro senza nessun risultato!

  13. Avatar Giuliana ha detto:

    Questo è quanto difesa debitori attua con i malcapitati, oggi io e mia sorella ci ritroviamo a pagare delle cambiali per aver creduto a delle false promesse. Cosa dobbiamo fare per annullare sia gli iniqui contratti che con inganno ci hanno fatto firmare sia le cambiali che sempre con false promesse ci hanno indotto a firmare. Trovandoci così ad avere una situazione ancora più indebitata. Dateci una risposta

  14. Avatar Lucia Valguarnera ha detto:

    Anche noi siamo stati truffati da Difesa debitori. Hanno chiesto anticipatamente 10 assegni di 516 euro cadauno ed ne hanno incassati 6 ma non hanno fatto nulla tanto che noi poi ci siamo rivolti ad un legale e fatta relativa denuncia.

  15. Avatar Caterina ha detto:

    Ci sono incappata anche io posso riavere i soldi che ho dato?

  16. Avatar Giampiero ha detto:

    Io sono “un loro cliente” oltre ai debiti da pagare sto pagando anche loro. Aggravando ancor di piu la mia posizione. Cosa si può fare?

  17. Avatar Marisa ha detto:

    Anch’io ci sono cascata…Pensavo in un aiuto..Pagato ..Quando non sai dove sbattere la testa,provi qualsiasi cosa x risolvere i problemi..Magari mi ritornassero i miei soldini. Grazie

  18. Avatar R ha detto:

    Bisogna denunciare anche certi avvocati che dicono di essere specializzati in sovraindebitamento ma non sanno un c.. X… o è ti spelano soldi e poi rinunciano a proseguire l’istanza, lasciandoti al punto d’inizio. Facendo sprecare tempo e denaro

  19. Avatar Palma Ginefra ha detto:

    Io sono in causa con Difesa Debitori.

  20. Avatar Tony S. ha detto:

    Gentile Antonella Giordano, mi occupo di Credit Collection e quando mi è capitato e mi capita di contattare dei debitori che si sono rivolti a questa società, nel 90% dei casi non si riesce a definire nessuna transazione bonaria. Alcuni clienti mi hanno riferito addirittura che dopo la firma del contratto con questa società, gli viene detto che per 12 mesi circa, non devono pagare i loro debiti per un motivo semplicissimo: il cliente prima dovrà pagare le loro competenze a mezzo cambiali o assegni che, solitamente gli spalmato per un max di 12 mensilità. Nel frattempo propongono stralci irricevibili dalle società creditrici per far vedere al cliente che lavorano per lui ma fanno perdere solo tempo perché attendono di incassare i loro compensi per non far avere due pagamenti simultanei al debitore. Poi indottrinano quest’ultimo a non parlare con noi dipigendoci, in certi casi, come dei dragoni. Alla fine, alcuni clienti comprendono, sempre riferito da loro, che potevano fare a meno di questa società o di altre società similari perché sia x un eventuale stralcio che un piano di rientro, li avrebbero potuti definire con noi ma senza spendere soldi per la consulenza. Ma ormai è troppo tardi…

  21. Avatar Azzurra Chiara Ciacchella ha detto:

    Salve ho chiesto a Difesa Debitori aiuto per un debito con Unicredit. A Loro.ho pagato circa 3.000euro.
    Dopo aver letto quanto sopra come mi dovrei comportare??
    Sono smarriti
    Grazie

  22. Avatar Elena ha detto:

    Mio fratello ha un incidente stradale a giugno 2020 entra in coma.tra le sue carte trovo ricevute difesa debitori e un effetto.ho pagato per 5 mesi una rata da 168 euro credendo dopo un contatto telefonico che stessi saldando il debito di mio fratello con le società con cui era in difficoltà e invece scopro che si tratta di rate di onorario per difesa debitori.E i debiti di mio fratello???? Purtroppo è ancora ricoverato e non possiamo chiedere a lui …..

  23. Avatar Andy Thue 55 ha detto:

    Anche ultimamente su fb c e la pubblicità ove promettono addirittura di cancellare addirittura il nominativo dal CRIF e le altre banche dati per me cosa impossibile.

  24. Avatar Giulio Zabeo ha detto:

    Difesa Debitori non ha mai parlato di annullamento totale del debito ma ha sempre parlato di stralcio e di riportare le Finanziarie a ridurre gli interessi che vanno anche oltre l’anatocismo ed io ne so qualcosa purtroppo.

  25. Avatar Enzo ha detto:

    Finalmente !
    Mi chiedo come lo stato possa accettare e interagire con interlocutori notoriamente associati per delinquere a danno dei contribuenti che lo stato stesso dovrebbe tutelare e difendere !
    Mi chiedo chi è il nemico vero dei contribuenti ? Qual’e la posizione della giustizia ? Su quali principi di legalità si muovono le istituzioni ?
    In questo paese come è definibile lo stato di diritto ?
    Sono sicuro che nessuno potra’ dare queste risposte .

  26. Avatar Jana ha detto:

    Salve ho letto profondamente e bene tutto…non so che dire se sono stesse societa Miláno é Vicenza…

  27. Avatar Giuliana ha detto:

    Finalmente, adesso come possiamo bloccare le cambiali che ci hanno indotto a firmare con l”ingamno?.

  28. Avatar Tony S. ha detto:

    Finalmente!
    Raccontano ai clienti che ci pensano loro e gli promettono la luna. Propongono stralci improponibili per banche e finanziarie, anche ai clienti che non hanno nessuna somma messa da parte per farlo. Poi propongono stralci dilazionati come se fossero dei veri e propri piani di rientro. Ovviamente senza alcun risultato positivo x il debitore. Dopo di che, giocano “l’asso che tengono nella manica”. Propongono un piano di rientro parziale senza dire al proprio cliente che la restante somma è oggetto di altri interessi di mora aggiuntivi. Ma la ciliegina sulla torta è quando “rassicurano” il loro cliente dicendo che per tutta la durata del pagamento del loro servizio(6-8-12 mesi), non dovranno pagare nulla a chiunque li contatti per pagare i loro debiti. Nel frattempo interessi e spese di mora galoppano.
    Si chiamano Difesa Debitori ma l’unica difesa che attuano è esclusivamente per i loro interessi facendo pagare al debitore, spesso, di più di quanto già deve.
    Speriamo che con questa multa cambino strategie e agiscano in modo trasparente.

  29. Avatar Michele falchi ha detto:

    Le associazioni consumatori fanno le stesse cose e le società di recupero crediti commettono spesso reati come scrive Luzzi,ex presidente unirec, nel libro come non pagare i debiti e vivere felici prima edizione.
    L’ Antitrust agisce in modo un po’ selettivo come ha scritto il fatto Quotidiano chiamandola la Gang dell’Antitrust.
    Difesa debitori non ha nessun rapporto con gli ex soci di Agenzia debiti che comunque hanno contribuito alla creazione della 3/2012 e hanno insegnato ai privati che esiste il saldo e stralcio e che i prestiti personali vengono ceduti tra il 5 e il 10%.Emergenza Debiti fa e dice le stesse cose di difesa Debitori Sembra una guerra tra Gang
    Michele Falchi
    Ex propietario di Forus Spa e socio e ideatore di Agenzia Debiti
    Nota Agenzia debiti è fallita per eccesso di contenzioso da parte dei clienti e non ha potuto pagare i contributi Inps

  30. Avatar Francesco ha detto:

    confermo quanto sopra enulcato, ho appena incaricato la difesa debitori mi hanno fatto firmare delle cambiali di euro 193,00 x 24 mesi, a loro dire equivalenti al 10% della mia massa debitoria, ho già pagato la prima rata se questo è tutto vero cosa debbo fare x non pagare più le restanti cambiali?

  31. Avatar manuel ha detto:

    buongiorno,

    sono veramente felice di aver letto il vostro articolo,ho in corso una causa civile e penale con difesa debitori,questa va avanti dal 2018…..
    ho speso parecchi soldi tra cambiali a loro pagate e spese legali.
    se vi è una strada da percorrere per accelerare e vincere la causa sarei felice di essere aggiornato.

    cordiali saluti

  32. Avatar Mariella Lotti ha detto:

    Buongiorno anche io sono stata ingannata da Difesa Debitori . Ora mi trovo a pagare ogni mese cambiali per un servizio che ha concluso poco se non nulla. Grazie

  33. Avatar Vincenzo Miozzi ha detto:

    Si chiedevano di sottoscrivere cambiali a loro favore e sospendere arbitrariamente ogni pagamento a banche o finanziarie

  34. Avatar Michela ha detto:

    Io con loro ho risolto già lo scorso anno, sono contenta di essermi affidata a Difesa Debitori

  35. Avatar milo ha detto:

    NON E’ POSSIBILE LEGGERE I COMMENTI !

  36. Avatar Loredana Gulizzi ha detto:

    Mi sono rivolta a difesa debitori, ho già pagato le euro 360.00, e mi hanno fatto comprare 14 cambiali e Marche da bollo per euro 3.50 l’una, da utilizzare anticipatamente per il loro compenso, fortunatamente non le ho ancora inviate ed adesso mi chiedo posso richiedere indietro le euro 380.00?grazie anticipatamente.

  37. Avatar Nicola Compagnone ha detto:

    Salve,
    mi chiamo Nicola Compagnone e dal 2007 mi occupo della difesa del debitore esecutato !
    Conoscevo queste società oggetto dell’articolo ! Ho sempre saputo che distorcevano la verità su le fattibilità della risoluzione del debito del “cliente” debitore !
    CHIEDO SE UNA DELLE “VITTIME” DI UNA DI QUESTE SOCIETA’ LEGGENDO QUESTO ARTICOLO, PU0′ CONTATTARMI ! Ho un Podcast oltre a dei canali per “dirette live” dove parliamo di difesa del debitore esecutato ! E ho gradirei un testimone da intervistare ( se vuole anche mantenendo la sua privacy ) !
    Lascio la mia email : compagnoneaste@gmail.com
    numero di whatsapp : 3492787814
    Grazie e spero che con una testimonianza possiamo aiutare tante altre persone a non cadere in questo tipo di “tranelli”
    Buona Vita

  38. Avatar Bozena ha detto:

    Salve, sono in contatto con Difesa Debitori di Vicenza. Mi posso fidare? Ho già pagato le 360 euro a loro e sono indecisa se proseguire, dopo aver letto i vostri commenti.

  39. Avatar Barbara ha detto:

    Sono caduta anche io in questa trappola mi chiedo dove posso denunciare … per fermare questi strozzini legalizzati

  40. Avatar Sergio ha detto:

    Salve sono uno di quelli che stava cadendo nella truffa di difesa debitori ho a casa la busta pronta da spira e pure io ho pagato 360.00 euro e 24 cambiali e 24 marche da bollo da 2 euro e 50 qualcuno sa dirmi come posso fare x farmi rimborsare i mie euro grazie in anticipo e meno male che mi è venuto in mente di guardare le recessioni di quella gente ciao

    • Avatar Marco ha detto:

      Buonasera Sergio io per fortuna ho speso solo le prime 180,00 euro e non ho acquistato nessuna cambiale ne firmato e spedito nulla, meglio lasciare stare , meno male ho letto queste recensioni.

  41. Avatar Andrea ha detto:

    Posso dire la mia da cliente DD? Sono avvocati, ho sentito 3 studi legali per risolvere il mio stesso problema di indebitamento, oltre a loro di Vicenza anche uno a Padova ed uno a Verona, il compenso è su per giù lo stesso, a me su 4 pendenze debitorie ne hanno già risolte 2, una è in trattativa inoltrata ed una sta iniziando ora la trattativa, un vero risparmio lo è, secondo il mio modesto parere nelle somme medio alte come le mie, per piccole cifre neanche conviene sentire un avvocato dalla direttamente i recuperatori stesso, per me, risparmiare in totale già il 40 percento e ottenere dei pagamenti alla mia portata
    (Tutto con prove documentate) è già un buon risparmio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X