Dalla Redazione Investor, servicer e debt buyer NPL e crediti deteriorati

Tinexta e Paolo Strocchi danno vita a FBS NEXT

Tinexta S.p.A. e Paolo Strocchi tramite Sun-Up Holding S.p.A. annunciano la creazione di FBS Next S.p.A., nuovo servicer delle Non-Performing Exposures (NPE), che sarà basato a Milano.

La famiglia Strocchi controlla circa il 70% della nuova entità, mentre Tinexta S.p.A., leader nei servizi digitali, partecipa al capitale con il 30%, con un investimento di circa 2 milioni di Euro.

L’idea strategica è di gestire in maniera “tailor made” i portafogli di crediti bancari deteriorati tramite l’integrazione della grande capacità maturata dalla famiglia Strocchi negli ultimi 23 anni nel settore e la tecnologia, il know-how e l’esperienza di Innolva S.p.A. e Revaluta S.p.A. del Gruppo Tinexta.

Attraverso una chiave di lettura con logiche di business information e capacità predittiva, FBS Next potrà rappresentare la migliore soluzione alle esigenze del mercato, oggi più che mai legate a logiche patrimoniali e bilancistiche (calendar provisioning e le nuove definizioni di default).

Paolo Strocchi – Presidente, FBS Next ha spiegato:

“Il mercato dei crediti deteriorati registrerà nel 2020 un marcato incremento attestandosi a quasi 400 miliardi di Euro lordi, con una previsione di ulteriore aumento per il 2021. Uno scenario in evoluzione anche dal punto di vista della regulation che impone la necessità di cessione dei crediti deteriorati da parte delle banche, insieme alle nuove classificazioni di default. Esse andranno ad impattare sul sistema patrimoniale delle banche e sui loro accantonamenti. Alla luce di queste tendenze, si renderà necessaria una gestione rapida e proattiva delle sofferenze per massimizzare e velocizzare il recupero dei crediti”.

Pier Andrea Chevallard, Amministratore Delegato di Tinexta e Vice Presidente di FBS Next, ha commentato:

“Tinexta ha grande piacere di partecipare come azionista di minoranza a questa nuova società al servizio del tessuto sociale, economico e finanziario del Paese. La partnership industriale con la Famiglia Strocchi racchiude in sé tutto il potenziale per sviluppare un’iniziativa di successo nel mercato, grazie alle importanti sinergie, alla complementarità e a un’offerta integrata di gestione e di acquisto selettivo e opportunistico di NPE”.

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.