Credito e consumatori Dalla Redazione Investor, servicer e debt buyer NPL e crediti deteriorati

Intrum Italy: webinar con Carlo Cottarelli e Marc Knothe

Marc Knothe, Amministratore Delegato, Intrum Italy e Carlo Cottarelli,Direttore, Osservatorio sui Conti Pubblici, hanno discusso delle prospettive dell’ economia italian ai tempi del Covid partendo dalle evidenze dell’European Payment Report (leggi il nostro articolo). Moderatore della conversazione Marco lo Conte, Giornalista de Il sole 24 Ore.

Il report a cura di Intrum anlizza da  22 anni le abitudini di pagamento delle aziende oltre a modalità e tempistiche dei  pagamenti “verso” le aziende. L’edizione 2020 è stata realizzata intervistando fra febbraio e maggio in epoca pre Covid e post Covid 9980 amministratori e dirigidenti (C- Level) di 29 paesi europei (oltre 900 in Italia).

Importante nell’edizione 2020 la definizione del concetto di Payment Gap (il tempo che intercorre fra i tempi concessi e quelli effettivi di pagamento) e la fotografia delle imprese italiane che, ovviamente, temono la recessione, ma affrontano con resilienza la situazione economica attuale lottando giorno dopo giorno per consolidare una relazione fruttuosa con la clientela.

Nel corso del webinar, Cottarelli ha evidenziato come i segnali posivi registrati nel “rimbalzo” del terzo trimestre di quest’anno, vadano letti in modo critico a fronte della frenata sempre più plausibile alla quale assisteremo negli ultimi mesi di quest’anno a fronte della risalita dei contagi e delle misure di contenimento più stringenti che si rendono  necessarie.

Marc Knothe ha parlato dell’approccio del gruppo Intrum a livello europeo e del ruolo fondamentale che investitori e gestori nel segmento dei crediti deteriorati svolgeranno per affrontare la nuova ondata di crediti deteriorati in arrivo a causa della pandemia.

Link alla pagina del webinar