Credito e consumatori Dalla Redazione NPL e crediti deteriorati

IBL Banca e Prelios Innovation: al via partnership strategica

IBL Banca e Prelios Innovation hanno sottoscritto un accordo di partnership strategica finalizzato alla adozione di BlinkS, la piattaforma digitale sviluppata dal Gruppo Prelios per il trading di crediti non performing (NPE, Non-Performing Exposures).

L’accordo, che vede l’adesione di IBL Banca sia come Seller di NPL chirografari sia come Buyer di crediti ipotecari e chirografari, ha già portato all’onboarding sulla piattaforma BlinkS di un portafoglio con GBV (gross book value) di circa 30 milioni di euro. La partnership prevede – oltre all’assistenza tecnico-operativa da parte del team di Prelios Innovation che gestisce BlinkS – l’immediato avvio della operatività nonché l’allargamento a ulteriori iniziative comuni nel mercato dei crediti non performing italiani.

Mario Giordano, Amministratore Delegato di IBL Banca ha spiegato:

“La gestione di portafogli non performing è parte integrante di una strategia di diversificazione del business del nostro Gruppo. Siamo già attivi nel settore con partners specializzati in specifici segmenti secured e unsecured, single name e Utp. La partnership con Prelios Innovation e l’adozione della loro piattaforma fintech rappresenta un ulteriore passo per cogliere nuove opportunità in un mercato estremamente dinamico. La prima operazione con Prelios Innovation riguarda la vendita di un portafoglio e il nostro obiettivo nel breve termine è di operare sulla piattaforma anche come Arranger e Buyer di nuove posizioni e portafogli di NPL”

L’accordo con IBL costituisce un passo importante nel programma di sviluppo della piattaforma Blinks che può contare ad oggi su oltre 90 operatori e ha perfezionato nel 2020 undici operazioni per un GBV ceduto complessivo superiore a 110 milioni di euro.