Scelti per voi

Cerved Information Solutions, presentati i dati del primo trimestre 2017

Cerved Information Solutions S.p.A. ha tenuto in data 2 maggio una conference call per presentare i dati relativi al Q1 2017.

Come ha affermato Marco Nespolo,  Amministratore Delegato del Gruppo, il primo trimestre 2017 ha registrato risultati molto positivi “ a livello consolidato la crescita organica è stata del +7,4% per i Ricavi e del 5,0% per l’EBITDA, superiori rispetto alle recenti performance.”

“In termini di performance divisionale, Credit Information  continua a spingere la crescita del gruppo, grazie a risultati positivi  sia nel segmento imprese  che nel segmento istituzioni finanziarie. Segnalo anche il forte  contributo della divisione Credit Management che nel medio termine trarrà ulteriore beneficio da un importante accordo recentemente siglato con Barclays per la gestione di crediti in bonis.”

 “Le  forti capacità di generazione di cassa del  Gruppo sono confermate dal raggiungimento di un leverage ratio di 2,8x. Ciò ci permetterà di finanziare  possibili  operazioni di M& A e/o di buybacks di azioni, o di aumentare i dividendi, come previsto nelle linee guida di medio lungo termine.”

La nostra redazione ha preso parte alla conference call e riporta qui di seguito i principali highlights:

  • Nel Q1 2017 i ricavi consolidati del Gruppo sono aumentati del 10,5%, attestandosi a Euro 97,8 milioni rispetto a Euro 88,5 milioni del primo trimestre 2016 (+7,4% su base organica). In particolare, la divisione Credit Management è cresciuta del 23,3%, riflettendo la buona performance di tutti i segmenti di business legati agli NPL bancari (recupero stragiudiziale, attività legale e remarketing) e il risultato positivo del segmento connesso alla gestione dei receivables per conto di imprese e utilities.
  • L’EBITDA Adjusted Consolidato ha presentato un incremento del + 6, 3%, passando da Euro 41, 8 milioni del Q1 2016 ad Euro 44,5 milioni, con un’incidenza sui ricavi del 45,4%
  • Con riferimento al Risultato Netto Consolidato, nel primo trimestre 2017 il risultato è stato di Euro 13,6 milioni, in netto miglioramento rispetto a Euro 8,4 milioni del primo trimestre 2016. Il Risultato Netto Adjusted – che esclude gli oneri ed i proventi non ricorrenti, il costo ammortizzato dei finanziamenti, l’ammortamento dei plusvalori allocati emersi dai processi di aggregazione aziendale e la voce di imposte non ricorrenti – si è attestato a Euro 22,8 milioni, in aumento del 17,1% rispetto a Euro 19,5 milioni del primo trimestre 2016.
  • Nel trimestre di riferimento invece l’ Operating Cash Flow invece è stato pari a Euro 21,6 milioni, in aumento del +2,3% rispetto ad Euro 21,1 milioni del primo trimestre 2016

Fonte:

Credit Village

risultatiq1 2017cerved information solutions

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.