Scelti per voi

Befera: 545 miliardi non riscossi negli ultimi 15 anni, solo 30 recuperabili

Negli ultimi 15 anni si sono accumulati crediti non riscossi per lo Stato per 545 miliardi, ma di questi sono «tecnicamente riscuotibili» solo il 5-6%, ossia tra i 27 e i 33 miliardi. È la stima fornita dal direttore dell’agenzia delle Entrate, Attilio Befera, nel corso di un’audizione sul redditometro di fronte alla Commissione di vigilanza sull’anagrafe tributaria.

Non recupearibili crediti riferibili a persone decedute o nullatenenti
«Secondo la Corte dei conti sono 545 miliardi i crediti dello Stato non riscossi negli ultimi 15 anni, e di questi il 5-6% è tecnicamente riscuotibile», ha spiegato Befera.

Il resto dei crediti sono riferiti a persone decedute, situazioni di fallimento o persone nullatenenti e quindi non c’è possibilità di recupero della somma dovuta. Da 15 anni questi ruoli non vengono restituiti agli enti impositori con la motivazione della mancata riscossione. «Non è soltanto un fatto di controllo – ha concluso Befera – i tentativi di riscossione, lì dove era possibile, sono stati fatti tutti».


Fonte:

Il Sole 24 Ore

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.