Scelti per voi

AKKI sceglie CRIF come partner strategico per lo sviluppo del nuovo sistema informativo

Associazione Indonesiana delle carte di credito (AKKI) e CRIF hanno ufficialmente presentato a Giacarta la loro partnership strategica e il progetto per la realizzazione del nuovo sistema informativo sulle carte di credito.

Nello specifico AKKI ha scelto CRIF per sviluppare il sistema informativo del Paese che raccoglierà i dati sulle carte di credito e supporterà i membri dell’Associazione, che al momento comprende i 21 principali istituti finanziari indonesiani, nell’ottimizzare la gestione del rischio di credito nonché i processi interni con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo del mercato locale.

In base ai dati e alle tendenze analizzati da AKKI, negli ultimi 3 anni il numero di carte di credito emesse in Indonesia è aumentato del 10% su base annua, sia in seguito alla crescita economica del Paese che al costante sviluppo della classe media.

Inoltre, alcuni recenti disposizioni della Banca Centrale Indonesiana, che definiscono il numero massimo di carte di credito da emettere rispetto a specifici livelli di reddito e che regolano i sistemi informativi interbancari, hanno spinto AKKI a rivolgersi ad un partner affidabile in grado di fornire servizi innovativi ai suoi membri e capace di accompagnarlo durante questa fase di cambiamento del mercato delle carte di credito.

Steve Marta, General Manager di AKKI afferma che: “Stavamo cercando un partner che potesse fornirci una gamma completa di servizi a valore aggiunto. CRIF ha mostrato un alto livello di competenza nello svolgimento di progetti simili in tutto il mondo e nell’analisi delle nostre esigenze, cosa che unitamente ad un approccio flessibile e innovativo permetterà di sviluppare un solido sistema informativo.”


Nello specifico, il nuovo sistema raccoglierà informazioni creditizie sia positive che negative sulle carte di credito e permetterà di creare la storia creditizia dei richiedenti sulla base delle loro attività.

Attraverso il sistema sviluppato da CRIF e alla disponibilità di una storia creditizia completa e costantemente aggiornata, i richiedenti avranno la possibilità di qualificarsi agevolmente di fronte agli enti erogatori attraverso una attestazione della propria affidabilità creditizia e quindi ottenere un accesso più agevole ai finanziamenti.

Al contempo, gli istituti bancari e finanziari del Paese potranno adottare un approccio più consapevole durante i processi decisionali e una gestione del rischio di credito automatizzata sulla base di modelli di valutazione delle referenze creditizie, riuscendo ad erogare credito ad una platea più ampia di richiedenti e, contemporaneamente, riducendo i rischi di credito e il sovraindebitamento dei richiedenti.


“I sistemi di informazioni creditizie rivestono un ruolo chiave nell’infrastruttura economica di una Paese e sono essenziali per facilitare l’accesso ai servizi finanziari. Siamo quindi molto orgogliosi di poter sviluppare questo progetto per AKKI e confermare il nostro grande interesse verso un mercato in rapido sviluppo come quello indonesiano, al servizio di una popolazione di quasi 250 milioni persone”, afferma Enrico Lodi, Credit Bureau Services General Manager di CRIF.

 
 
AKKI (The Credit Card Association of Indonesia) è stata fondata nel 1986. L’obiettivo dell’associazione è quello di fornire e scambiare informazioni sui richiedenti per minimizzare il rischio di credito.
AKKI conta tra i propri aderenti 21 tra le principali banche e istituti finanziari indonesiani e ricopre il ruolo di intermediario tra i player del settore del credito e il Regolatore con l’obiettivo comune di diffondere l’utilizzo della moneta elettronica in Indonesia.

Autore: Crif
Fonte:

Crif

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.