Scelti per voi

PIL II trimestre a -2,6%: peggior dato dal 2009

Il calo del Pil registrato dall’Istat nel II trimestre – dichiara Pietro Giordano, Segretario Generale Adiconsum – dimostra come, purtroppo, soluzioni unicamente finanziarie e fiscali (aumento accise, Imu, ecc.) non fanno uscire il Paese dal tunnel.

Bisogna invertire l’attuale trend – continua Giordano – Non si può continuare con la cultura fiscale dei “ragionieri” che fa aumentare il gettito fiscale nel breve periodo, ma sul lungo periodo abbassa la produzione e contrae i consumi.

È tempo di ridurre le tasse sulle buste paga dei lavoratori dipendenti e pensionati. Ed è tempo anche – prosegue Giordano – che il Governo Monti convochi tutte le parti sociali, come sembra stia cominciando a fare, perché soltanto un grande Patto sociale, che abbia al centro la concertazione può rilanciare la produzione ed i consumi del Paese.

Basta con i poteri forti e le lobby che non vogliono la concertazione, preferendo trattative “private”, che non portano coesione sociale e non portano da nessuna parte. Adiconsum – conclude Giordano – chiede il rilancio dell’economia reale, cioè dell’industria manifatturiera e dei servizi.


Autore: Ufficio Stampa Adiconsum
Fonte:

Adiconsum

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.