Scelti per voi

Crescono ulteriormente a Maggio i finanziamenti richiesti dalle imprese

Il Barometro CRIF sulla domanda di credito da parte delle imprese italiane ha registrato nel mese di maggio una crescita del 12% rispetto allo stesso mese del 2011. Da un’analisi della domanda aggregata nei primi cinque mesi del 2012 si denota una crescita rispetto al corrispondente periodo del 2011 (+3,4%), con un ritorno al segno positivo che non si registrava dal 2009.

Se si suddivide la domanda di credito tra Imprese Individuali e Società il trend risulta sostanzialmente identico, con l’inversione di tendenza a partire dall’ultimo mese del 2011 e già confermata anche nei primi mesi del 2012. Il barometro Crif ha, inoltre, analizzato la domanda di credito all’imprese ed ecco quanto è emerso: nei primi 5 mesi dell’anno in corso il 33,6% delle richieste si è concentrato nella fascia fino a 5.000 Euro seguite da quelle comprese tra 20 e 50.000 Euro e da quelle oltre i 50.000 euro e tra 10 e 20.000 Euro (17%).

Da Gennaio 2012 a Maggio 2012 l’importo medio dei finanziamenti complessivamente richiesti è cresciuto del 15% pari a 23.736 Euro per le imprese individuali contro una media di 57.086 Euro richiesti dalle società. “Dopo molti mesi in cui la domanda di finanziamenti dalle imprese è risultata sostanzialmente piatta, nell’ultimo trimestre si sono consolidati i primi segnali di ripresa, sintomo che i bisogni di approvvigionamento da parte degli operatori economici stanno cominciando a trovare sfogo – commenta Enrico Lodi, Direttore Generale Credit Bureau Services. – Inoltre, la richiesta di finanziamenti di importo medio superiore rispetto al recente passato potrebbe rappresentare una ulteriore conferma delle esigenze delle imprese italiane pur in una fase ancora caratterizzata da una sostanziale debolezza del quadro congiunturale e dall’incertezza sulle prospettive di ripresa”.


Autore: Chiara Riefoli
Fonte:
Redazione Credit Village

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.