Scelti per voi

Famiglie in difficoltà: cala potere d’acquisto, fermo il risparmio

Pietro Giordano, Adiconsum: “Servono riduzione del carico fiscale e politiche efficaci di sostegno alle famiglie con sospensione anche delle rate del credito al consumo per un rilancio dei consumi”

La nuova diffusione da parte di Istat del reddito e del risparmio disponibile delle famiglie, dimostra, se ce ne fosse stato bisogno, la difficoltà in cui si dibattono le famiglie consumatrici italiane. Non solo non riescono più a risparmiare e soprattutto hanno ridotto gli investimenti in immobile, ma il loro potere di acquisto è diminuito del 2% rispetto al primo trimestre del 2011.

A ciò si aggiunge, aggravando la situazione, la riduzione di oltre un punto percentuale degli investimenti delle società non finanziarie. Dati che si sommano a quelli sulla riduzione della spesa alimentare in termini di prezzo e di qualità. Una situazione come questa – dichiara Pietro Giordano, Segretario Generale Adiconsum – non si risolve con aumenti di tasse o con operazioni di Spendig Review.

Per uscire dalla crisi le famiglie – prosegue Giordano – devono essere certe del proprio reddito e riprendere a risparmiare. Per questo chiediamo al Governo di ridurre il carico fiscale, ma soprattutto di varare interventi incisivi e immediati di sostegno alle famiglie come la sospensione delle rate del credito al consumo per quelle in particolari difficoltà.


Autore: Ufficio Stamap ADICONSUM
Fonte:

ADICONSUM

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.