Scelti per voi

Soddisfacente il comportamento di pagamento delle imprese in Cina

Questo è quanto emerge dallo studio condotto da Coface sulle imprese cinesi. Non solo il comportamento nei pagamenti risulta essere in controtendenza rispetto alla situazione generale, ma le imprese cinesi si sono distinte anche per il forte aumento delle vendite a credito, utilizzate come principale fonte di finanziamento. Addirittura il 90% delle imprese cinesi ne hanno fatto ricorso nel 2011. Se la vendita a credito fosse più diffusa, i termini di pagamento si contrarrebbero nel 2011. Circa il 75% delle transazioni sono negoziate a 60 giorni (o meno), fattore che permette di mitigare il rischio, mentre le transazioni a 90 giorni (o più) sono sempre più rare e riguardano principalmente specifici contratti.

Iritardi di pagamento anche se più frequenti si distinguono per la minor durata: solo il 10% supera i 90 giorni dalla data definita di pagamento. Il 36,5% delle fatture sono pagate entro i 30 giorni successivi, dato in costante miglioramento dal 2008. Per alcuni settori (edilizia, acciaio e tessile) i ritardi di pagamento sono superiori ai 60 giorni. La crescita in Cina dovrebbe rallentare ulteriormente nel 2012 ed attestarsi all’8% Secondo l’esperienza di Coface, in Cina l’accesso al credito bancario è sempre più limitato per le imprese del settore privato e in particolare per le PMI. I risultati dello studio lo confermano: per un terzo delle imprese intervistate il principale pericolo nel 2012 viene visto nel mancato accesso al credito.

Se, come pare I crediti bancari saranno convogliati sulle imprese pubbliche (60% dei crediti sono allocati alle imprese statali e alle autorità locali), le PMI dovranno fare ricorso a fonti di finanziamento alternative, come le « shadow banking ». Questo mercato informale del credito, come riporta Coface, si è diffuso come risultato della distorsione del mercato del credito generato dalla situazione attuale del settore finanziario cinese, ma resta particolarmente fragile. I fallimenti registrati l’ottobre scorso a Wenzhou si sono propagati rapidamente a tutti i settori, aggravando la situazione delle imprese.


Autore: Chiara Riefoli
Fonte:
Redazione Credit Village

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.