Banche, Originator e Imprese Dalla Redazione Investor, servicer e debt buyer Real Estate

Illimity: completato il 50% degli impieghi del fondo Selective Credit

llimity SGR, divisione dedicata agli investimenti del Gruppo illimity, ha reso noto che, a  un anno dalla sua istituzione, il fondo “illimity Selective Credit” (iSC), dedicato al sostegno delle piccole e medie imprese (PMI) italiane, ha investito oltre il 50% della raccolta iniziale.

Nel corso del primo trimestre del 2024, iSC ha finalizzato due nuovi finanziamenti, puntando su progetti legati alla sostenibilità e all’innovazione. Tra questi, si evidenzia l’operazione di finanziamento a Xenon Fidec, fondo di private equity focalizzato sull’economia circolare e la transizione energetica, per l’acquisizione di S.T.A. Società Trattamento Acque S.r.l., azienda leader nel settore del trattamento delle acque. L’investimento da parte di iSC ammonta a 9 milioni di euro, all’interno di un finanziamento complessivo di 26,5 milioni di euro.

Un’ulteriore operazione ha visto iSC fornire capitale per 7 milioni di euro a RedFish LongTerm Capital S.p.A., holding di partecipazioni industriali, per l’acquisizione di una quota del 10% in Industrie Polieco MPB S.p.A., gruppo di spicco nella progettazione e produzione di sistemi di tubazione e resine. Questa operazione include anche l’opzione per un’acquisizione aggiuntiva del 5% entro il 30 giugno 2024.

iSC si distingue per il suo approccio flessibile e per l’offerta di un ampio spettro di strumenti di investimento, posizionandosi come partner strategico di medio-lungo termine per le PMI. Il fondo, operando in co-investimento con illimity Bank e altri istituti bancari, amplia la portata di ciascuna operazione di finanziamento. Inoltre, iSC enfatizza l’importanza delle pratiche ESG, offrendo condizioni economiche migliorate alle PMI che raggiungono specifici obiettivi di sostenibilità.

Francesco Piovanelli, Head of Private Capital Funds di illimity SGR, ha sottolineato il contributo del fondo allo sviluppo delle PMI italiane, evidenziando il successo delle operazioni finora realizzate e l’obiettivo di continuare il percorso di raccolta fino a settembre 2024 per supportare ulteriormente l’imprenditoria italiana.

La dotazione iniziale di 90 milioni di euro, sottoscritta da investitori professionali tra cui il Fondo Italiano di Investimento e illimity Bank, testimonia l’interesse e la fiducia nel potenziale di iSC. Questo fondo, insieme agli altri veicoli di investimento gestiti da illimity SGR, rappresenta un elemento chiave nella strategia del gruppo per il sostegno e la valorizzazione del tessuto produttivo nazionale.

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.