Dalla Redazione

BlackRock con Securitize per il suo primo fondo sulla tokenizzazione di asset reali

BlackRock, leader mondiale nell’asset management e nei servizi di gestione degli investimento  avvierà il suo primo fondo  strutturato sulla  tokenizzazione di asset reali (RWA) emesso su una blockchain pubblica. Il fondo BUILD  acronimo di BlackRock USD Institutional Digital Liquidity Fund  offrirà agli investitori qualificati l’opportunità di rendimenti in dollari USA sottoscrivendo il Fondo tramite Securitize Markets, LLC.

“Si tratta dell’ultimo progresso della nostra strategia per le risorse digitali”, ha affermato Robert Mitchnick, responsabile delle risorse digitali di BlackRock. “Siamo concentrati sullo sviluppo di soluzioni nel settore delle risorse digitali che aiutino a risolvere problemi reali per i nostri clienti e siamo entusiasti di lavorare con Securitize.”

La tokenizzazione rimane un obiettivo chiave della strategia degli asset digitali di BlackRock. Attraverso la tokenizzazione del Fondo, BUIDL offrirà agli investitori importanti vantaggi consentendo l’emissione e la negoziazione di proprietà su una blockchain, ampliando l’accesso degli investitori alle offerte on-chain, fornendo regolamenti istantanei e trasparenti e consentendo trasferimenti tra piattaforme. BNY Mellon consentirà l’interoperabilità per il Fondo tra i mercati digitali e tradizionali.

“La tokenizzazione dei titoli potrebbe trasformare radicalmente i mercati dei capitali. Le notizie di oggi dimostrano che i prodotti finanziari tradizionali stanno diventando più accessibili attraverso la digitalizzazione.

Il co-founder e CEO di Securitize  Carlos Domingo  ha espresso  grande soddisfazione per la scelta fa Blackrock di utilizzare Securitize  come piattaforma di tokenizzazione e agente di collocamento nella digitalizzazione e nell’espansione dell’accesso ai suoi prodotti di investimento”, ha affermato Carlos Domingo, cofondatore e CEO di Securitize.

BUIDL cerca di offrire un valore stabile di $ 1 per token e paga i dividendi maturati quotidianamente direttamente ai portafogli degli investitori come nuovi token ogni mese. Il Fondo investe il 100% del suo patrimonio totale in contanti, buoni del Tesoro statunitense e accordi di riacquisto, consentendo agli investitori di guadagnare rendimento mantenendo il token sulla blockchain. Gli investitori possono trasferire i propri token 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all’anno ad altri investitori pre-approvati. I partecipanti al fondo avranno inoltre opzioni di custodia flessibili che consentiranno loro di scegliere come conservare i propri token.

I primi partecipanti all’ecosistema BUIDL includono Anchorage Digital Bank NA, BitGo, Coinbase e Fireblocks, tra gli altri partecipanti al mercato e fornitori di infrastrutture nel settore delle criptovalute.

BlackRock Financial Management, Inc. sarà il gestore degli investimenti del Fondo e Bank of New York Mellon fungerà da custode delle attività del Fondo e da amministratore. Securitize fungerà da agente di trasferimento e piattaforma di tokenizzazione, gestendo le azioni tokenizzate e segnalando le sottoscrizioni, i rimborsi e le distribuzioni dei fondi. Securitize Markets fungerà da agente di collocamento, mettendo il Fondo a disposizione degli investitori idonei. PricewaterhouseCoopers LLP è stata nominata revisore dei conti del Fondo per il periodo terminato il 31 dicembre 2024.

Il Fondo emetterà azioni ai sensi della Rule 506(c) del Securities Act del 1933 e della Sezione 3(c)(7) dell’Investment Company Act. L’investimento minimo iniziale del Fondo è di 5 milioni di dollari.

BlackRock ha inoltre effettuato un investimento strategico in Securitize. Nell’ambito dell’investimento, Joseph Chalom, responsabile globale delle partnership strategiche per gli ecosistemi di BlackRock, è stato nominato membro del consiglio di amministrazione di Securitize.