Credito e consumatori Dalla Redazione

Pennsylvania: sanzione da 470.000 dollari per Equifax

Il gruppo Equifax ha accordato il pagamento di una sanzione per 470.000 dollari all’Ufficio del Tesoro della Pennsylvania.

L’accordo è stato raggiunto fra il gruppo ed Il procuratore generale Michelle Henry  e riguarda una serie di errori nei dati forniti da Equifax a banche ed assicurazioni che hanno riguardato decine di migliaia di cittadini. Ben 51.000  a causa di questi dati errati hanno subito un peggioramento del proprio credit score che ha causato di conseguenza  su un aumento dei tassi di interesse e dei costi per finanziamenti e polizze assicurative.

L’accordo segna la sanzione più elevata imposta per questo tipo di casi dall’Ufficio del Procuratore Generale  dello Stato della Pennsylvania almeno dal 2010.   Equifax aveva precedentemente raggiunto un accordo con l’Ufficio nel 2019 a seguito di una massiccia violazione dei dati.

“Essendo una delle più grandi agenzie di  credit reporting sui consumatori della nazione,  il procuratore generale Michelle Henry  invita gli  istituti di credito e gli  assicuratori coinvolti ad adeguare i tassi di interesse e a rimborsare i pagamenti in eccesso a tutti i consumatori che sono stati colpiti erroneamente  da uno spostamento negativo del proprio credit score. Equifax dal lato suo aveva già   promesso di accettare richieste di rimborso da istituti di credito e assicuratori fino alla fine del 2024, e così di conseguenza, dozzine di istituti di credito e assicuratori hanno fornito soluzioni di rimborso  ai consumatori,   costi coperti dal Gruppo.

L’errore di codifica fu scoperto nel marzo 2022da  Equifax  e per tre settimane causò flussi di informazioni non corrette. Gli score  imprecisi  portarono istituti di credito e assicuratori a fissare un prezzo più alto per alcuni dei loro prodotti finanziari ed assicurativi.

Equifax risolse  completamente il problema l’8 aprile 2022.

Nell’estate del 2022, Equifax informò gli istituti di credito e gli assicuratori sul rischio di aver potenzialmente danneggiato i loro clienti consumatori.

Da quando l’Ufficio del Procuratore Generale ha lanciato l’Unità di Protezione Finanziaria dei Consumatori nel luglio 2017, l’unità ha ottenuto più di 331 milioni di dollari in aiuti per oltre 493.000 consumatori della Pennsylvania. Questa cifra include 124 milioni di dollari di restituzione, 41 milioni di dollari di sanzioni e altri pagamenti e 207 milioni di dollari di cancellazione del debito.