Nel corso degli ultimi mesi del 2023, il Gruppo Fire ha annunciato il completamento di sette significative acquisizioni di portafogli di crediti, raggiungendo un valore complessivo di 70 milioni di euro in termini di Gross Book Value (GBV). Queste mosse strategiche hanno permesso al gruppo di superare ampiamente gli obiettivi prefissati per l’anno, con un totale di acquisizioni dirette che ha superato i 200 milioni di euro e collaborazioni in coinvestimento che hanno raggiunto i 600 milioni di euro.

Tra le acquisizioni più rilevanti, oltre 20 milioni di euro di GBV provengono da crediti acquistati direttamente da istituti bancari italiani di prestigio, tra cui la Banca Popolare Pugliese e Banca Sella. Con quest’ultima, in particolare, è stato stipulato un importante accordo di cessione rolling. Altre acquisizioni per un valore di 50 milioni di euro di GBV sono state realizzate attraverso coinvestimenti con altri operatori, con Fire che assumerà il ruolo di Special Servicer esclusivo.

Il Gruppo ha inoltre lanciato un’operazione da 19,5 milioni di euro di GBV a novembre, attraverso il veicolo “Claudio SPV”, mirata a crediti retail classificati come “unlikely to pay” e sofferenze. A fine 2023, ha raggiunto un accordo con un importante gruppo bancario europeo per la creazione di un nuovo veicolo di cartolarizzazione, finalizzato ad investimenti in crediti retail sofferenti per un obiettivo di 50 milioni di euro entro il 2025.

Il primo acquisto tramite questo nuovo veicolo ha riguardato crediti per un valore di 30 milioni di euro di GBV, ceduti da una delle maggiori banche popolari italiane. Queste operazioni hanno confermato la capacità del Gruppo Fire di superare gli obiettivi di acquisizione di NPL (Non-Performing Loans) per il 2023, con un totale di acquisti diretti che ha ora superato i 200 milioni di euro di GBV e i 600 milioni di euro di GBV in co-investimento.

Dario Amata, CFO del Gruppo Fire, ha commentato: “Quest’anno è stato eccezionalmente produttivo in termini di accordi nel settore NPL. Abbiamo esteso la nostra rete di partnership strategiche e consolidato ulteriormente la nostra posizione di leader nel mercato. Siamo già al lavoro su ulteriori operazioni per il 2024, in linea con il piano di investimenti delineato nel nostro business plan.”

Entering Italian NPE Market

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.