Dalla Redazione Investor, servicer e debt buyer NPL e crediti deteriorati

Phinance Partners: Clemente Reale nuovo Presidente di NPR Management

Phinance Partners spa, azienda leader nel settore del credito strutturato, real estate e investimenti in private debt, ha recentemente annunciato cambiamento nella governance della controllata NPR Management : Clemente Reale, già figura di spicco nel mondo del credit management, è diventato socio di minoranza ed è stato nominato presidente della società.

Reale, noto per il suo ruolo precedente come country manager di Hoist Finance Italia e membro dell’Executive Management Team del Gruppo Hoist, nonché vicepresidente di UNIREC, porta in NPR una vasta esperienza e una rete consolidata di contatti e relazioni nel settore. La sua nomina come presidente è accompagnata dall’acquisizione di una quota di minoranza in NPR, affiancando il direttore generale Stefano Sestili e Phinance Partners, che rimane il socio di maggioranza.

Fondata all’inizio del 2018, NPR Management ha operato efficacemente come regista del servicing di portafogli NPE cartolarizzati, gestendo un valore lordo complessivo di 1,4 miliardi di euro e sviluppando un sistema gestionale all’avanguardia basato sull’uso di AI e machine learning. Con 16 portafogli gestiti e oltre un milione di debitori, NPR si è distinta per la sua capacità di coinvolgere investitori istituzionali nella cartolarizzazione di asset.

Con l’arrivo di Reale, NPR si prepara ad affrontare una nuova fase di crescita, puntando ad estendere il suo modello gestionale a investitori italiani e internazionali. L’obiettivo è aumentare i volumi in gestione e rafforzare il profilo istituzionale dell’azienda, sfruttando l’approccio innovativo di NPR alla gestione dei portafogli.

Sulla sua nomina, Reale ha espresso entusiasmo per la modalità innovativa di NPR nel gestire i portafogli, evidenziando l’uso disciplinato dei dati e la profonda conoscenza dei partner-servicer. Enrico Cantarelli, managing partner di Phinance e presidente uscente di NPR, ha accolto con favore l’adesione di Reale, riconoscendone la competenza e la capacità di valorizzare ulteriormente il modello di business di NPR.

Recentemente, Phinance Partners ha attirato l’attenzione per la tokenizzazione di una cartolarizzazione immobiliare, un’innovazione che riflette il loro impegno costante verso nuove soluzioni di mercato. Con la guida di Reale, si prevede che NPR possa esplorare ulteriori opportunità innovative, consolidando la sua posizione nel settore del credito strutturato e del real estate.

L’arrivo di Clemente Reale in NPR Management segna l’inizio di una nuova era per la società, che con l’apertura ai mercati terzi e l’adozione di strategie innovative si posiziona come un attore chiave nel panorama del credito e degli investimenti. Questo cambiamento rappresenta non solo una crescita per NPR e Phinance Partners, ma anche un progresso significativo per il settore del credito strutturato e degli investimenti in Italia.

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.