Banche, Originator e Imprese Dalla Redazione NPL e crediti deteriorati

Outlook 2024 di Moody’s sul Settore Bancario Globale: Sfide e Resilienza

Secondo l’ultimo outlook di Moody’s, il settore bancario globale affronterà un anno difficile nel 2024. L’agenzia prevede uno scenario negativo, dovuto principalmente all’aumento dei tassi di interesse imposti dalle banche centrali, che dovrebbero rallentare la crescita del PIL. Questi tassi più alti ridurranno la liquidità e limiteranno la capacità di rimborso dei prestiti, impattando sulla qualità dei prestiti.

Nonostante queste sfide, ci sono aspetti positivi. Si prevede che la capitalizzazione delle banche rimarrà stabile, beneficiando dalla generazione organica di capitale e dalla moderata crescita dei prestiti. Le principali banche statunitensi dovrebbero rafforzare i loro livelli di capitale.

La liquidità rimane una preoccupazione, specialmente con le banche centrali pronte a ridurre i tassi. Moody’s prevede che la Federal Reserve inizierà a tagliare i tassi entro la metà del 2024, con l’obiettivo di abbassarli tra il 4,25% e il 4,5% entro fine anno e ulteriormente al 2,75%-3% nel 2025. Anche la Banca Centrale Europea dovrebbe iniziare a ridurre i tassi nella prima metà del 2024, con il tasso di rifinanziamento che potenzialmente scenderà al 3,25% entro fine anno e al 2,25% entro fine 2025. La Banca del Giappone è anche sulla strada della normalizzazione della sua politica monetaria ultra-accomodante in risposta all’alta inflazione e all’aumento dei salari.

Una preoccupazione aggiuntiva è il previsto deterioramento della qualità degli asset bancari, in particolare negli Stati Uniti e in Europa. L’erosione dei fondamentali economici potrebbe rendere più difficile per i debitori, inclusi famiglie e imprese, onorare i loro debiti. Questo scenario, esacerbato dai recenti aumenti dei tassi di interesse da parte delle banche centrali, potrebbe portare a un aumento dei prestiti non performanti (NPL), costringendo le banche a mettere da parte più riserve per crediti deteriorati e cattivi prestiti.

Anche la redditività delle banche è proiettata a diminuire a causa dei maggiori costi di finanziamento, della crescita più lenta dei prestiti e della necessità di allocare più riserve e adeguamenti per il credito. La crescita degli utili, che è stata robusta negli ultimi due anni, probabilmente rallenterà. Le banche europee e nordamericane, in particolare, affronteranno pressioni poiché cercano finanziamenti nel mercato a tassi di interesse più alti. Questa situazione ha spinto alcune banche italiane a emettere nuove obbligazioni, sfruttando la decisione di Moody’s di non declassare il rating del debito sovrano dell’Italia.

Il trend dei depositi bancari è anche previsto a continuare a diminuire. Le banche con operazioni più diversificate e reti di franchising più ampie dovrebbero cavarsela meglio di quelle con modelli di business più concentrati. Moody’s cita UniCredit come esempio di una banca che rientra in questa categoria più resiliente.

In termini di performance dei prestiti, Moody’s prevede un deterioramento in categorie specifiche, come quella del mercato immobiliare commerciale, dove i debitori lottano a causa di una combinazione tra costi di rifinanziamento più alti e garanzie con un valore più basso.

Tuttavia, le banche europee dovrebbero vedere una stabilizzazione degli utili nel 2024. Questo segue un periodo di forte crescita sostenuto da rapidi e sostanziali aumenti dei tassi di interesse da parte della Banca Centrale Europea, che hanno sostenuto i margini netti di interesse delle banche, in particolare quelle che emettono prevalentemente prestiti a tasso variabile. La restituzione dei prestiti ricevuti dalle banche centrali e l’aumento della concorrenza tra gli istit

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.