Dalla Redazione ESG In Evidenza

ECC, svelati i vincitori della prima edizione dell’European Credit Challenge

Svelati i vincitori della prima edizione della European Credit Challenge, ideato da Credit Village e patrocinato dall’Università Unitelma Sapienza. Durante l’ECC Night, la serata evento, di carattere esclusivo, che si è tenuta il 28 novembre presso il The Gallery Cafè Meravigli nel cuore di Milano, al cospetto dei principali player italiani ed internazionali, sono stati proclamati i campioni della prima sfida europea dedicata alla credit industry.

Nel corso di quest’anno, tramite la piattaforma dedicata, le principali aziende del settore si sono candidate nel proprio comparto di riferimento, dall’NPE market alla collection, passando per la Credit Information & Investigation e l’Innovation, Technologies & AI, per ricevere uno score oggettivo e indipendente, elaborato dall’ECC Committee, un Comitato composto dalle principali personalità del settore, presieduto da Kornel Tinguely, già Presidente FENCA, e con la partecipazione di Marco Recchi, già Segretario Generale di UNIREC e Vice Presidente FENCA, in qualità di Coordinatore e Alberto Mapelli, Segretario Generale di ECC ed ex Credit Manager di una delle principali banche italiane.

Ogni azienda è stata valutata rispetto a cinque KPI specifici e trasparenti quali ESG,  Performance, Compliance, Posizionamento Brand e Tech & Innovation tools.

Di seguito i nomi dei premiati e le menzioni speciali:

Per il KPI ESG l’azienda vincitrice è MBCREDIT SOLUTIONS, a ritirare il premio è stata Valeria Improta, Responsabile Credit Management, Financial & Assicurazioni.

Per il KPI PERFORMANCE è stata premiata CERTA CREDITA ed ha ritirato il premio il CEO Alessandra Curatola.

Per il KPI COMPLIANCE è stata premiata OFFICINE CST ed ha ritirato il premio il Chief Business Officer Michele Cosmo.

Per il KPI POSIZIONAMENTO BRAND si è posizionata prima CRIBIS CREDIT MANAGEMENT ed ha ritirato il premio l’Executive Director Alberto Sondri.

Infine, per il KPI TECH & INNOVATION TOOLS abbiamo premiato EUROPA FACTOR il cui premio è stato ritirato da Ornella Pacelli, Responsabile Relazioni Esterne, e Stefano Sagripanti, Consigliere e Responsabile Finanza e Mercati.

Per il comparto NPE MARKET il vincitore è stato illimity.

Per il comparto COLLECTION abbiamo premiato FIRE.

Per il comparto CREDIT INFORMATION & INVESTIGATION ha vinto CERVED.

Per il comparto INNOVATION, TECHNOLOGIES & AI è arrivata prima SYDEMA.

Infine, il premio come Miglior MANAGER è andato a Claudia Fernandes, Chief of Controls and Governance Coordination Legal & Collection Director di TOYOTA FINANCIAL SERVICES.

“L’obiettivo principale dell’ECC, una vera e propria challenge tra gli attori del settore, è quello di far emergere tutti i campioni, le grandi realtà e le professionalità emergenti o più defilate del settore della gestione e tutela del credito” ha sottolineato Gianpaolo Luzzi, Direttore Editoriale di Credit Village Magazine, tra gli ideatori del progetto ECC.  “La finalità ultima di questa innovativa iniziativa è quella di andare a creare una mappatura del mercato, dai grandi player alle realtà piccole e medie che, pur confrontandosi direttamente con i big del settore, abbiano comunque la possibilità di emergere e di distinguersi per i risultati raggiunti.”

“Per realizzare questo obiettivo Credit Village, ideatore e promotore dell’iniziativa, ha voluto che la valutazione non venisse fatta su KPI quantitativi, quali fatturato, EBITDA, etc. perché oltre che già evidenti a tutti in documenti pubblici, non racchiudono tutto il valore (molto più complesso) di un’azienda – ha precisato Roberto Sergio, Amministratore Delegato di Credit VillageSono stati, invece, individuati KPI altrettanto oggettivi e trasparenti, ma di ordine qualitativo che, insieme a parametri quantitativi, dovrebbero essere anche alla base della valutazione di un committente per scegliere tra più fornitori”.

 “Credit Village ha ritenuto che in questa significativa fase di cambiamenti a livello europeo la Credit Industry italiana avesse bisogno di una spinta e ha ideato questa occasione di crescita, dal respiro internazionale, in modo che possa presentarsi forte e strutturata di fronte alla possibilità di un mercato unico europeo della gestione e tutela del credito” ha concluso Gianpaolo Luzzi.

L’ECC Night è stata un’occasione unica per i finalisti che, non soltanto hanno ricevuto un importante riconoscimento a livello europeo, ma hanno avuto l’opportunità di farsi conoscere da tutta la community, attraverso una narrazione nuova, cucita su misura, che ha messo in luce non solo le loro caratteristiche oggettive ma anche tutti quegli aspetti di carattere più qualitativo che rappresentano i valori “core” di un’azienda.

Questo anche grazie alla presenza del Direttore Artistico della serata, Piero Muscari, Giornalista e Storytailor, che, con la sua decennale esperienza ha dato vita a vere e proprie ”storie” sul percorso delle realtà in gara. “Questo premio si differenzia dagli altri per la volontà di renderlo un pretesto di narrazione che umanizza le aziende che lavorano nel mondo del credito, mostrandone volti e luoghi – ha dichiarato MuscariL’idea alla base di questa iniziativa è quella di raccontare tutte le aziende coinvolte nella competizione, attraverso uno storytelling che restituisce contributi di valore che vengono messi a disposizione di tutti. Attraverso le interviste che abbiamo realizzato visitando direttamente le aziende coinvolte, siamo in grado di umanizzare il brand, mostrandone il volto umano ovvero chi sono i fondatori e le persone che lo guidano, quali sono i valori che li animano e così via. Questo tipo di racconto serve, da una parte, a far conoscere la crescita e lo sviluppo che ha avuto il settore del credito, dall’altro a restituire una fisicità, attraverso i volti umani che si celano dietro i numeri, contrapposta al dilagare dell’Intelligenza Artificiale”.