Investor, servicer e debt buyer Scelti per voi

Covisian Credit Management acquisisce Credires e punta sull’innovazione digitale

Covisian Credit Management, tra i principali player del mercato italiano di gestione del credito, annuncia di aver finalizzato il closing dell’acquisizione del 100% di Credires.
L’operazione rientra nel percorso strategico che vede il Gruppo Covisian sempre più focalizzato nella crescita come tech company all’avanguardia per le soluzioni digitali sviluppate, adottate e distribuite su un ampio ventaglio di soluzioni e servizi.

“Questa operazione – ha dichiarato Raffaele Aiezza, General Manager di Covisian Credit Management – conferma la strategia di investimento e sviluppo del Gruppo Covisian in ambito debt collection. Siamo particolarmente felici che CCM possa rafforzare il proprio posizionamento di  mercato grazie all’acquisizione di Credires. Un’azienda storica, performante, gestita da persone estremamente capaci e professionali. Siamo certi che l’unione delle competenze, unita alle capability del Gruppo Covisian sul digitale e sull’AI, possa arricchire reciprocamente le già
importanti potenzialità umane e tecnologiche a disposizione, per poter offrire ancora maggiore
solidità e capacità di innovazione e ai nostri Clienti e confermarci punto di riferimento nel mercato del credit management.”

“Si tratta di un’acquisizione strategica, guidata, come tutte le iniziative del Gruppo Covisian, da una forte componente tecnologica – dichiara Marcello Faticoni Group Chief Financial Officer di
Covisian -. Grazie a continui investimenti nell’innovazione digitale, siamo sempre più in grado,
come gruppo, di disseminare i vantaggi di applicazioni come quelle basate sulla generative AI su un ventaglio sempre più ampio di servizi e di utilizzi, applicando la tecnologia con un approccio
human to human e per il miglioramento della qualità della vita delle persone e delle imprese”.

L’operazione inoltre consente di rafforzare l’offerta di Covisian Credit Management – società
appartenente al gruppo Covisian – e accelerarne la crescita con un valore complessivo di ricavi che si attesterà a circa 20 milioni per il primo anno con aspettative di crescita sostenibili e ragionevoli considerando un GBV di oltre 7 miliardi su base annuale”.
Credires è nata nel 1969 a Pontedera come SEK-SECURITAS, azienda leader nella creazione e gestione di banche dati economiche, si è poi specializzata nella gestione del recupero crediti prima come Credirek Sas e dall’anno 2000 con l’attuale denominazione.
Guidata da Laura Gianfaldoni e da Emanuela Puccinelli, nel triennio 2021-2023 Credires ha gestito oltre 500 mila pratiche per circa 2 miliardi di euro di Gross Book Value (GBV) affidato, annoverando tra i propri Clienti alcuni dei principali player nazionali e internazionali del settore Banking & Finance.
Covisian Credit Management nasce nel 2020 come evoluzione di CSS SpA, fondata nel 1993,
per generare ulteriore valore dalle attività di collection attraverso modelli innovativi,
coniugando le proprie expertise con le competenze nel customer management e le tecnologie
all’avanguardia del Gruppo Covisian, forte di oltre 23.000 persone, sette sedi internazionali e
continui investimenti nell’innovazione digitale. Nel 2022 CCM ha gestito 5,6 miliardi di euro di
crediti, attraverso 4 sedi in Italia e oltre 500 professionisti specializzati in attività di Phone
collection, Home collection, Asset management e Master legal.

“Nella vita il cambiamento è inevitabile e per l’azienda ancora di più, anche in considerazione della velocità con cui cambia il mercato e delle dinamiche aziendali – ha dichiarato Laura Gianfaldoni Amministratore unico di Credires -. Per evolvere, però, c’è bisogno di competenze,
preparazione, progettazione e una buona dose di coraggio. Ed è di coraggio che mi sono munita
perché dopo 55 anni trascorsi sulla tolda della nave non è facile mollare gli ormeggi e perdere le
sicurezze che danno le abitudini. Sono certa, però, che questo cambiamento modificherà in meglio il futuro di tutti noi.”

Nella fase di due diligence CCM è stata assistita da un team di KPMG guidato da Massimiliano
Battaglia ed Alberto Vaccaro e da Alberto Cirillo e Valeria Virzì per l’assistenza contrattuale.
Credires, invece, è stata assistita da Cross Border nelle figure di Alessandro Baroni e Antonio
di Paoli assistiti da Viola e Stefano Bonamici dello Studio Bonamici di Fucecchio (PI).