Dalla Redazione Investor, servicer e debt buyer

Intrum, pubblicati i risultati del 3° trimestre 2023 : l’income sale del 9% rispetto al Q3 del 2022, trainato sia dai segmenti di servicing che da quelli di investment

Intrum ha pubblicato i risultati del 3° trimestre 2023. L’income è salito del 9% rispetto al Q3 del ’22, trainato sia dai segmenti di servicing che quelle di investment.

L’EBIT rettificato è diminuito del 13% rispetto al Q3 del ’22, a causa dell’incremento  dei costi · L’EBIT YTD è aumentato del 108% rispetto all’YTD ’22 principalmente a causa dell’impatto della svalutazione della joint venture dell’anno scorso · Il rapporto di leva è diminuito di 0,2x a 4,4x nel trimestre, trainato da movimenti favorevoli del cambio e recente acquisizione in Spagna .  Focus commerciale con record dell’ACV (Annual Contract Value) · Realizzazione di diverse priorità strategiche fra cui il completamento della dismissione dell’Estonia e della Lettonia e l’acquisizione di Haya Real Estate, eCollect e Ophelos

Risultati finanziari in breve, luglio-settembre 2023 (luglio-settembre 2022)

Il reddito rettificato è aumentato a SEK 4.959 M

L’EBIT rettificato è diminuito a SEK 1.353 M (1.564) Il Cash EBITDA  è aumentato a SEK 3.160 M .  Il valore contabile degli investimenti, escludendo rivalutazioni, si attestava a SEK 39 miliardi (40) La liquidità disponibile alla fine del trimestre era di SEK 9 miliardi (17).

Il Presidente e CEO Andrés Rubio “Durante il Capital Markets Day a settembre, abbiamo presentato le nostre priorità strategiche per i prossimi tre anni sottese da tre pilastri. Primo, eccellenza operativa, dove la tecnologia e l’automazione ci aiuteranno a creare una piattaforma operativa efficiente e scalabile migliorando al contempo la nostra capacità di recupero. Secondo, focus sul cliente, dove sottolineiamo la crescita di redditività attraverso la centralità del cliente. Terzo, leggerezza patrimoniale, che consiste nell’estrarre valore dal nostro back-book e nel passare a un modello di business a basso impatto di capitale.   Abbiamo anche annunciato le acquisizioni di Ophelos e eCollect, due aziende destinate ad accelerare la nostra transizione tecnologica e a far avanzare la nostra proposizione di valore al cliente in futuro, diventando nel contempo più efficienti. L’integrazione di Ophelos è già in corso con prove pilota in Belgio e nei Paesi Bassi, e abbiamo il primo cliente che ha sottoscritto la nuova soluzione di fatturazione con eCollect.  Sul lato commerciale, abbiamo rilevato un trend commerciale in crescita nonostante il 3 Qt sia stagionalmente più lento più lento Guardando più da vicino i progressi legati al nostro programma di riduzione dei costi, abbiamo già raggiunto risparmi di costi di esercizio di circa SEK ~350 milioni, principalmente da ridondanze che gradualmente entreranno nei risultati nei prossimi trimestri. I progressi finora mi confortano riguardo all’obiettivo precedentemente comunicato di più di SEK 800 milioni, con la maggior parte da realizzare  entro la fine del 2023.

Risultati finanziari 3° Trimestre 2023  in sintesi

 

 

Puoi vedere il report completo al link qui di seguito:

https://mb.cision.com/Main/8612/3862240/2386020.pdf

Amministratore Delegato di Credit Village, Roberto Sergio vanta un’esperienza pluridecennale su temi inerenti gli Npl ed i Distressed debt sia in ambito italiano che internazionale. Cura la rubrica fissa NPL sulla rivista Credit Village Magazine ed Direttore dell’Osservatorio Nazionale Npl Market di Credit Village.