Dalla Redazione ESG

Aziende e sostenibilità: un binomio imprescindibile. Intervista ad Andrea Mignanelli, CEO di Cerved

Il tema della sostenibilità aziendale riveste un’importanza sempre più centrale nel contesto attuale. Considerando l’impatto crescente delle tematiche ambientali e sociali sui mercati globali, potrebbe condividere con noi come Cerved sta affrontando la sfida della sostenibilità all’interno delle proprie operazioni e come questa strategia è integrata nel core business del gruppo?

A.M. Il momento storico che stiamo vivendo è caratterizzato da una forte incertezza e dall’urgenza di affrontare una pluralità di sfide che non si possono più rimandare. Fra queste c’è la sostenibilità. Mai come oggi, quindi, il purpose Cerved è concreto e attuale: “Aiutiamo il Sistema Paese a proteggersi dal rischio e a crescere in modo sostenibile”. Come impresa miriamo a essere l’enabler della trasformazione sostenibile in Italia, integrando sia nel nostro business model, sia in quello dei nostri clienti, le tecnologiee gli strumenti di misurazione e monitoraggio della sostenibilità, al fine di aiutare imprese e istituzioni a raggiungere i propri obiettivi di sviluppo sostenibile.

La strategia Cerved per i prossimi anni mira a supportare i cambiamenti percorrendo due strade: diventare campione ed esempio di azienda sostenibile e offrire soluzioni concrete per abilitare il percorso di sostenibilità di ogni soggetto pubblico e/o privato. Questo modo di integrare la sostenibilità nel business, ci permette di interpretarla non solo come un impegno di identità, ma soprattutto come un’opportunità per creare valore insieme ai nostri stakeholder.

Per supportare le imprese nel loro percorso di sostenibilità, abbiamo sviluppato ESG Verify, una soluzione innovativa perché costituisce un “ESG Intelligence ecosystem”, integrato e modulare, in grado di misurare le performance di sostenibilità delle aziende che consapevolmente affrontano le sfide della transizione verso un’economia sostenibile. Il progetto ESG Verify realizzato da Cerved Rating Agency, si è aggiudicata il premio CEO for Life 2023.

La sostenibilità per Cerved è quindi una responsabilità condivisa e trasversale e l’auspicio è che continui ad esserlo, non solo per noi, ma anche per tutte le altre imprese.

Al nostro interno abbiamo definito alcune azioni concrete. La prima: abbiamo confermato il ruolo di Participant nel Global Compact delle Nazioni Unite, con l’obiettivo di sostenere con ancora più forza la diffusione dei dieci Principi nella nostra catena del valore e tra i nostri stakeholder.  La seconda: abbiamo definito un nuovo modello organizzativo per la gestione delle tematiche di Sostenibilità, con l’obiettivo di costruire e rafforzare una cultura aziendale condivisa sui temi ESG, con particolare attenzione alla dimensione Social. Per aiutare ciascuno dei dipendenti Cerved a far propri tali principi e a integrarli nell’operatività quotidiana, abbiamo definito un programma con specifiche iniziative in ambito D&I e di supporto alla comunità, principalmente rivolto ai minori e per le scuole (CODING-materie STEM).

Queste e altre azioni ci hanno consentito, per tre anni consecutivi, dal 2021 al 2023, di essere nominati leader della sostenibilità nella classifica di Sole24Ore e Statista.