Banche, Originator e Imprese Dalla Redazione NPL e crediti deteriorati Real Estate

Al via Olympus, il nuovo fondo promosso da Finint e ARECneprix

ARECneprix e Finint Investments hanno annunciato l’avvio del Fondo Olympus,  un fondo ad apporto specializzato nei crediti garantiti da immobili, compresi i leasing, con un GBV iniziale pari a circa 2 miliardi

Principali Attori e Partnership

Finint Investments, società di gestione del risparmio del Gruppo Banca Finint, ha istituito e sta supervisionando il fondo. Gli investitori iniziali del fondo includono UniCredit (52%) e illimity Bank (48%), che hanno contribuito in modo significativo agli asset del fondo. Il periodo di investimento del fondo si estenderà fino al 31 dicembre 2025. Una volta ottenuta l’autorizzazione da parte della Consob per la commercializzazione, ulteriori investitori istituzionali potranno partecipare con note di cartolarizzazioni, crediti e asset immobiliari selezionati che rispettino la strategia del fondo, mirando a massimizzare il loro valore sottostante.

Banca Finint assumerà i ruoli di Master Servicer, Corporate Servicer del veicolo di cartolarizzazione e Leasco, Calculation Agent e Fronting Bank delle operazioni di cartolarizzazione in cui il fondo ha investito.

Composizione degli Asset

Il Fondo Olympus si distingue per la sua esclusiva composizione di asset gestiti. Comprende principalmente crediti Unlikely-to-Pay (UTP) e leasing garantiti da immobili prestigiosi, sia in posizioni singole di grandi dimensioni che di taglio medio. Questa composizione assicura la stabilità dei flussi di cassa generati dal fondo, rendendolo un’opportunità di investimento allettante per gli stakeholder.

Il fondo occupa una posizione di rilievo sul mercato grazie al suo forte focus sull’immobiliare, distinguendosi come una piattaforma scalabile di eccellenza unica. Il Fondo Olympus sfrutta la gestione specializzata di Finint Investments, in stretta collaborazione con ARECneprix, che svolge il ruolo di Arranger, Special Servicer, Asset Manager e Advisor per l’operazione. Questa collaborazione mira a creare valore per tutti gli stakeholder ed è supportata da oltre 20 anni di esperienza nella gestione di asset immobiliari e crediti immobiliari UTP di grande entità.

Un Successo di Risonanza

 Andrea Battisti, CEO e Fondatore di ARECneprix, ha sottolineato l’importanza della collaborazione con UniCredit, affermando: “L’operazione annunciata oggi porta alla nascita di uno dei principali fondi attivi nella gestione di immobili, leasing e crediti garantiti da asset immobiliari di qualità e rafforza la collaborazione di lunga data tra ARECneprix e un partner di eccellenza come UniCredit.”

Marco Raccah, Direttore Generale di ARECneprix, ha evidenziato il loro impegno a massimizzare gli asset, dichiarando: “Forte della nostra alta specializzazione in crediti UTP di grande entità e della lunga esperienza nel settore immobiliare, mireremo a valorizzare al massimo gli asset in gestione, nell’interesse di tutti gli stakeholder attuali e di tutti i nuovi investitori interessati a cogliere le opportunità uniche offerte da un fondo altamente selettivo come Olympus.”

Mauro Sbroggiò, Amministratore Delegato di Finint Investments, ha sottolineato la necessità del mercato di disporre di uno strumento in grado di gestire in modo professionale crediti UTP con un immobile sottostante. La struttura flessibile e l’approccio di gestione, uniti alla capacità di Finint Investments di ristrutturare e massimizzare gli asset immobiliari sottostanti, hanno giocato un ruolo decisivo nel successo di questa iniziativa.

Inoltre, la piattaforma aperta del Fondo permette una crescita futura in termini di dimensioni, che potrebbe superare il già elevato livello di asset gestiti all’inizio. La collaborazione tra Finint Investments e Banca Finint dimostra la forza del gruppo nel gestire operazioni complesse.

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.