La Luzzatti, società consortile controllata dalle Banche popolari locally significant, dopo il positivo esito delle analoghe operazioni realizzate negli anni scorsi, ha avviato la strutturazione di una nuova cartolarizzazione multioriginator di Npl che vedrà la partecipazione di quindici Banche – con contatti in corso per il coinvolgimento di altri istituti, anche significant – per un GBV complessivo stimato di € 350/400 milioni.

La Luzzatti, oltre al ruolo di global coordinator, ha curato direttamente con il proprio team interno la selezione dei partner dell’operazione e le attività di scouting e adi analisi preliminare dei portafogli delle Banche cedenti. La nuova cartolarizzazione viene strutturata con il supporto di Intesa Sanpaolo – Divisione IMI Corporate & Investment Banking, che agisce in qualità di Arranger e Placement Agent; i ruoli di Master e Special Servicer sono stati affidati a Dovalue. Lo Studio Legale Orrick assiste la Luzzatti e le Banche originator, mentre lo Studio Legale Chiomenti agisce quale advisor legale dell’Arranger.

La cartolarizzazione, il cui closing è previsto nel IV° trimestre dell’anno, insieme ad una nuova cessione multioriginator true sale di single name secured, rientra nelle strategie della Luzzatti finalizzate a sostenere gli obiettivi di riduzione dell’NPL ratio lordo delle Banche azioniste.

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.