Banche, Originator e Imprese Dalla Redazione Investor, servicer e debt buyer NPL e crediti deteriorati

Banca d’Italia autorizza la fusione tra Cherry Bank e Popolare Valconca

Banca d’Italia ha dato il suo benestare all’operazione di fusione tra Cherry Bank e Banca Popolare Valconca, segnando un importante passo avanti nella risoluzione della crisi finanziaria che ha afflitto l’istituto romagnolo. Contestualmente, Banca d’Italia ha autorizzato la convocazione dell’assemblea dei soci di Banca Valconca, che dovrà ratificare la fusione. L’assemblea è prevista per la fine di novembre.

L’approvazione di questa fusione rappresenta un progresso significativo per Banca Popolare Valconca, che è stata posta sotto amministrazione straordinaria a dicembre 2022 come parte del suo percorso di risanamento. La fusione con Cherry Bank promette di ristabilire la redditività e la sostenibilità di Valconca, così come di ripristinare i buffer patrimoniali che si trovavano al di sotto dei limiti regolamentari. Valconca, tuttavia, manterrà il suo carattere distintivo come banca radicata sul territorio, continuando a servire famiglie, imprese e la comunità locale sotto il proprio marchio.

Per Cherry Bank, questa fusione rappresenta un passo significativo in avanti nel percorso di crescita, consolidando ulteriormente la sua posizione nel settore bancario. La banca ha già dimostrato la sua capacità di adattarsi alle sfide del mercato con l’integrazione di Banco delle Tre Venezie nel 2021, e la fusione con Valconca è vista come un’ulteriore accelerazione di questo processo.

Livia Casale e Francesco Fioretto, i Commissari Straordinari incaricati di guidare Valconca attraverso questo periodo critico, hanno espresso la loro soddisfazione per il via libera alla fusione. Hanno dichiarato: “Siamo molto soddisfatti di questo importante traguardo nella realizzazione della missione strategica che ci è stata assegnata dieci mesi fa, e che stiamo portando avanti con il sostegno dei soci e dei clienti della banca e la dedizione di tutto il nostro personale. Siamo convinti che la fusione con Cherry Bank creerà valore a lungo termine per gli azionisti e per la comunità in cui operiamo.”

La fusione tra Cherry Bank e Banca Popolare Valconca segna un passo significativo nell’evoluzione delle istituzioni bancarie italiane, poiché cercano di adattarsi alle mutevoli dinamiche del mercato finanziario e di garantire la stabilità a lungo termine. Con l’approvazione di Banca d’Italia, le due banche si avviano verso una collaborazione che dovrebbe portare vantaggi sia per i loro azionisti che per le comunità che servono.

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.