Comunicati Stampa

L’Europa sostiene il CVDay: l’evento ottiene l’alto patrocinio del Parlamento UE

Milano, 6 ottobre 2023 – Il Credit Village Day ottiene l’alto patrocinio del Parlamento Europeo. L’evento, da anni punto di riferimento per tutta l’industria del credito, quest’anno si svolge con il pieno sostegno dell’Europa, proiettando la giornata in un orizzonte sovranazionale. Al centro della 16esima edizione del CVDay, che si terrà il 29 novembre a Milano, presso l’Allianz MiCO, ci saranno le tematiche che diventano sempre più cruciali per lo sviluppo della Credit Industry, dall’ESG alle performance, passando per l’innovazione tecnologica.

La SESSION 1, intitolata “Balancing between sustainability and performance”, indagherà su quelli che sono gli effetti delle politiche ESG e dell’impegno in sostenibilità ambientale, sociale e di governance sulle performance operative e finanziarie delle imprese della credit distressed industry. L’obiettivo di questa Round Table è quello di condividere le agende ed i percorsi intrapresi dai leader del mercato per implementare le politiche ESG, cercando di capire quanto queste abbiano influenzato i risultati (quindi le performance) conseguiti.

La SESSION 2 è dedicata al tema “Npe Market fra rischi emergenti e nuove opportunità” e analizza il complesso ecosistema che si è sviluppato intorno al settore dei crediti deteriorati, coinvolgendo nuove filiere e mercati. In questo panel, grazie alle testimonianze dirette di manager ed advisor che affrontano quotidianamente queste nuove sfide, si analizzeranno le migliori strategie di risk management e compliance messe in atto.

La SESSION 3, dal titolo “Digital transformation & Innovation: what’s the next?”, farà il punto sui processi evolutivi dell’applicazione delle tecnologie nelle diverse fasi del ciclo del credito. Il confronto tra i panelist rappresenterà un’occasione unica per scoprire ed informarsi su quelle che sono le nuove direzioni e le nuove frontiere verso le quali sta puntando la credit industry.

Infine, la SESSION 4 mette al centro la gestione del brand, che sta diventando un elemento sempre più centrale anche all’interno della credit industry come driver di competitività.
In questa Session, intitolata “Debt Buyer & Servicer: la gestione del Brand e della Comunicazione, come elementi distintivi e di competitività” ne parleremo insieme ai principali player del settore.

Dall’ESG al brand position, passando per la compliance, le performance e l’innovazione, ognuna delle sessioni del CVDay approfondisce ciascuno dei cinque KPI su cui si sono misurati e sfidati i candidati iscritti alla prima edizione dell’European Credit Challenge, l’ambizioso progetto lanciato da Credit Village – che ha ottenuto il patrocinio dell’Università Unitelma Sapienza – con l’obiettivo di supportare gli operatori della Credit Industry nel virtuoso percorso verso l’ECCellenza, e dare maggiore visibilità a tutti quelli che si mettono in gioco, in vista dei nuovi scenari di competitività e delle opportunità che si apriranno con il mercato unico europeo del debt buying e servicing.
Il 30 settembre scorso si sono chiuse le iscrizioni alla piattaforma dedicata e i vincitori, che avranno ottenuto lo score più alto dalla valutazione indipendente effettuata dal Comitato Scientifico, saranno proclamati durante l’ECC night che si terrà il 28 novembre presso la suggestiva location del The Gallery cafè Meravigli, nel cuore di Milano.

Scarica qui il comunicato stampa integrale

Credit Village è oggi il punto di incontro e riferimento - attraverso le sue tre aree, web, editoria, eventi - di professionisti, manager, imprenditori e operatori della gestione del credito. Nasce nel 2002 con l’intento di diffondere anche in Italia, così come avveniva nel mondo anglosassone, la cultura del Credit e Collection Management.