Dalla Redazione In Evidenza NPL e crediti deteriorati Real Estate

CVRealEstate il 27 settembre a Milano: tutto pronto per il primo evento in Italia che mette a confronto il mondo delle imprese con quello della dottrina e giurisprudenza sui temi caldi dei crediti

Mancano pochi giorni alla nuova edizione del CVRealEstate, l’evento verticale di Credit Village dedicato al complesso ecosistema che mette insieme il settore immobiliare, l’innovazione tecnologica e il mercato dei crediti secured. L’appuntamento è per il 27 settembre a Milano, presso la prestigiosa location di Le Village. Si tratta del primo evento in Italia che analizza le esigenze di imprese e mercato anche alla luce della giurisprudenza e della recente normativa. L’edizione di quest’anno, infatti, si arricchisce con un’importante novità: grazie alla recente partnership siglata con la Fondazione Papirio e la sua piattaforma InExecutivis si assisterà, per la prima volta in Italia, a un confronto autorevole fra i player del mercato e il mondo giudiziale, professionale ed accademico, ampiamente rappresentati nelle due rispettive Community.

L’obiettivo del CVRealEstate è quello di far incontrare in uno stesso luogo tutti i player e gli stakeholder che ruotano attorno a questo mondo variegato affinché dal loro confronto nascano nuovi stimoli e nuove idee per una collaborazione sempre più necessaria.

I lavori, moderati dal giornalista del Sole 24 Ore Morya Longo, prevedono l’alternarsi di speech, interviste, tavole rotonde e momenti di discussione e networking sulle tematiche più attuali dei mercati Real Estate ed NPE, provando a fare un quadro degli aspetti maggiormente strategici nel ciclo di vita degli asset immobiliari e dei crediti ad essi collegati.

Si parte alle 15.25 con i saluti istituzionali a cura dell’Avv. Antonino La Lumia, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Milano.

A seguire l’intervento dal titolo “Real Estate: i trend di un settore sempre più dinamico e interconnesso”, che vedrà come Panelist Antonio Intini Chief Business Officer di Immobiliare.it, che offre alcuni spunti per i panel successivi: analizzando il contesto attuale, influenzato pesantemente da una serie di tematiche fra cui il protrarsi della crisi geopolitica, l’impennata dell’inflazione e dei tassi di interesse, si cerca di comprendere il grado di resilienza dell’intero ecosistema “Real Estate-NPE” nei diversi mercati e nelle varie asset class.
Si prosegue con l’intervento dal titolo “ Il punto di vista dell’investitore: analisi di mercato tra real estate e crediti secured, a cura di Luca Vaj, Real Estate Investment Director di Europa Investimenti – Arrow Global Group.

I lavori entrano nel vivo con tre sessioni da 45 minuti ciascuna dedicate rispettivamente alle garanzie ipotecarie, alla stima dei portafogli e alla valorizzazione degli immobili pignorati.

Nella Session 1, intitolata “Le garanzie ipotecarie”, si affronta l’evoluzione del concetto di ipoteca nelle sue diverse forme e nella connessione con il credito: dagli aspetti normativi alla stima ed ai criteri di aggiornamento periodico del valore del sottostante, dagli impatti legati alla regolamentazione attuali e futura in tema di efficienza energetica e sostenibilità al rischio ambientale. Alla tavola rotonda prendono parte Aldo Aletti – Responsabile Advisory Crediti Immobiliari Banco BPM, Lorenzo Barbagli – Asset Manager Director NPL Prelios Group-Asset Value Enhancement, Cosimo D’Arrigo – Consigliere della Corte di Cassazione, Valeria Lionetti – Esperta presso il Nucleo Cambiamenti Climatici e Sostenibilità Banca d’Italia, Niccolò Magnolfi – Real Estate Manager Banca Sella, Riccardo Marciò – Responsabile Area NPL Gruppo Banco Desio.

Nella Session 2 “Valutazione giudiziale degli asset immobiliari e stima dei portafogli”, il confronto fra i Panelist si concentra sui temi legati al processo di digitalizzazione del sistema giudiziario e alle sempre più avanzate applicazioni dell’intelligenza artificiale nell’estrapolazione e gestione dei dati, non tralasciando il riferimento ad aspetti come la standardizzazione delle perizie di stima e le (s)valutazioni degli asset a destinazione industriale, turistica e commerciale. Alla sessione partecipano Marco Accolla – Consigliere Segretario dell’Ordine degli Avvocati di Milano, Walter Distaso – Quantitative lead ADIA e Professor of Financial Econometrics Imperial College London, Gianpietro Ferrari – Head of Operations ed Head of NPE Department RE/MAX Commercial Corporate, Giulio Licenza – Co-Founder e CBDO Reviva, Massimiliano Morana – CEO NPLs RE_Solutions.

Infine, l’ultima Session “La valorizzazione degli immobili pignorati” è dedicata all’aspetto più critico nell’ambito delle procedure esecutive immobiliari ovvero il rischio di perdita di valore dell’asset a garanzia pignorato. Un tema che coinvolge diversi attori della filiera e che spinge ad una continua ricerca di strategie e sistemi efficienti, in grado di aprire nuove ed alternative forme di valorizzazione dell’immobile esecutato. Il confronto si focalizza anche sulle novità della riforma Cartabia, sul ruolo delle REOCO, sulla vivacizzazione delle aste, sulle negoziazioni stragiudiziali ecc. Gli speaker di questa tavola rotonda sono: Francesca De Rocco – Associate OZIM STA, Giovanni Fanticini, Coordinatore dell’Ufficio del Massimario della Corte di Cassazione, Emanuele Grassi – CEO & Founder GMA, Angelo Marri – Head of Business Development Abilio, Salvatore Saija – Consigliere della Corte di Cassazione.
Dopo le conclusioni la serata continua con il momento dedicato al networking cocktail.