Dalla Redazione In Evidenza NPL e crediti deteriorati

AGCM semaforo verde per l’acquisizione di Revalea da parte di Ifis Npl Investing

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha deliberato di non procedere con l’istruttoria di cui all’articolo 16, comma 4, della legge n. 287/1990 relativamente all’operazione  per l’acquisizione da parte di Ifis Npl Investing S.p.A. del controllo esclusivo di Revalea S.p.A., in particolare mediante l’acquisto dell’intero capitale sociale di quest’ultima.

Per l’AGCM l’operazione in esame non ostacola quindi in misura significativa la concorrenza effettiva nei mercati di interesse delle due società e non comporta la costituzione o il rafforzamento di una posizione dominante.

In base agli accordi raggiunti fra le parti, il portafoglio di crediti Npl di Revalea entra così nella disponibilità del gruppo Ifis, mentre attraverso un contratto di servicing la gestione del recupero dell’intero portafoglio sarà affidata ad MB Credit Solutions.

Ifis Npl Investing S.p.A  è un primario player del mercato dell’acquisto dei crediti deteriorati NPE  di proprietà di Banca Ifis, mentre Revalea S.p.A. è una società  appartenente al gruppo Mediobanca, costituita alla fine del 2022 mediante la scissione del ramo Npl di un’altra società del gruppo (MB Credit Solutions S.p.A.); mediante quell’ operazione è stato trasferito a Revalea il ramo d’azienda relativo all’attività di acquisto e gestione di portafogli Npl acquisiti negli anni precedenti, rimanendo in capo a MB Credit Solutions l’attività di servicing conto terzi.

Scarica la delibera dell’AGCM