Investor, servicer e debt buyer NPL e crediti deteriorati Real Estate Scelti per voi

Zenith Service consolida la sua leadership nelle cartolarizzazioni immobiliari tramite l’operazione di un portafoglio da 50 milioni di Coop Alleanza 3.0

Zenith Service S.p.A. annuncia il perfezionamento dell’acquisto di un portafoglio immobiliare di proprietà di Coop Alleanza 3.0 da parte del veicolo di cartolarizzazione immobiliare Real Estate SPV Project 2203 S.r.l. (Special Purpose Vehicle), in cui Zenith Service, oltre al ruolo di Master Servicer e Corporate Servicer, consolida il suo ruolo di Asset Manager.

Il portafoglio è composto da immobili con destinazione d’uso prevalentemente retail: unità in centri commerciali, supermercati, negozi di vicinato e in via residuale terziaria e logistica. Gli immobili sono situati in prevalenza in Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia e Puglia. Il Portafoglio risulta prevalentemente locato a una pluralità di conduttori con una occupancy che sfiora il 96%.

Il valore di acquisto del portafoglio è pari a circa 50 milioni di euro.

 L’acquisto del portafoglio da parte della SPV è stato finanziato attraverso l’emissione di quattro classi di titoli asset backed (VAT, senior, mezzanine e junior notes) sottoscritti da Banca Ifis, Coop Alleanza 3.0 e Frontis NPL.

Nell’ambito dell’operazione Zenith Service è lieta di aver collaborato con DeA Capital Real Estate SGR, che agisce quale advisor nella strutturazione dell’operazione e nella gestione strategica del portafoglio e Banca Ifis che agisce in qualità di Arranger e di Calculation Agent.

“Siamo particolarmente soddisfatti di aver realizzato questa cartolarizzazione immobiliare che vede Zenith consolidare il suo ruolo di leadership in questo segmento – ha commentato Umberto Rasori, amministratore delegato di Zenith Service. “Il progetto è molto articolato e complesso ed è stato possibile realizzarlo grazie al nostro team di real estate composto da professionisti con esperienza trentennale, che in questa operazione coordinano, tra le varie attivtà, anche quelle di gestione e valorizzazione degli immobili”.

Fonte: Zenith Service