Altro Dalla Redazione

IA.HR Platform – Il fattore umano al centro dell’attività aziendale

Iama Risorse Umane, società che da 40 anni si occupa della ricerca di specialisti, executive e talenti nei settori banking, finanziario, recupero del credito e Information Technology, è parte di Sydema Group, realtà leader di mercato per soluzioni gestionali negli ambiti Credit Recovery & Banking.

“La conoscenza approfondita dei settori di riferimento” – afferma Mariagrazia Donzelli Partner area Banking & Insurance di IAMA RU, – “ci ha portato a cogliere le esigenze di un mercato in grande cambiamento in cui, da un lato per le aziende la ricerca del personale è guidata dalla presenza di skill sempre più specifiche, dall’altro per i candidati, sempre più “nativi digitali”, la scelta di una opportunità, è guidata sia dalla ricerca di un’azienda dove strumenti ed ambienti siano tecnologicamente evoluti, sia da fattori quali work-life balance, sostenibilità ambientale e sociale”.

Alla luce di questi cambiamenti, l’obiettivo è riportare il fattore umano al centro dell’attività aziendale, valorizzando capacità e competenze, migliorando la soddisfazione delle risorse e consentendo all’HR Manager di avere consapevolezza della ricchezza umana a disposizione così da favorire la sostenibilità del business nel lungo periodo.

IA.HR Platform è lo strumento tecnologico in grado di rispondere a queste esigenze, mettendo a disposizione tecnologie avanzate, quali AI e machine learning, in tutte le fasi, che caratterizzano le attività della Direzione HR, dal recruiting alla definizione efficace di una adeguata gestione strategica del personale.

Ad esempio, nella fase di scouting e recruiting, IA.HR Platform consente di recepire e leggere in maniera automatica i CV in ingresso, indentificando le skill più rilevanti per la posizione ricercata, accelerando e affinando le attività di selezione. Nella fase dell’on-boarding, la piattaforma consente di tenere traccia delle esigenze delle diverse aree aziendali e incanalare in maniera più efficace la nuova risorsa, anche nell’ottica della miglior formazione interna. Infine, nei processi strategici di gestione del personale, lo strumento consente una ricerca rapida e dettagliata di competenze e capacità particolari di ogni risorsa, per eventuali coinvolgimenti in progetti specifici e per monitorare ed accompagnare la crescita del personale, anche nell’ottica della gestione dei talenti. Per tutti questi temi, lo strumento riduce le attività a basso valore aggiunto e in più offre alla Direzione HR dashboard e KPI di sintesi, a supporto di una puntuale people strategy.

IA.HR Platform, con i suoi processi tecnologici e i motori di analytics, aiuta la Direzione HR ad accreditarsi sempre di più come business partner strategico.